ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Arriva Sermonet”amo”, un omaggio al dialetto

Sermoneta – Sermoneta rende omaggio al dialetto e alla propria tradizione orale. Si terrà per tutto il mese di luglio la manifestazione “Sermonet’Amo”, a cura dell’Archeoclub di Sermoneta e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Sermoneta, per valorizzare e rendere omaggio al dialetto, ai modi di dire, alle poesie e canzoni di una volta. Si comincia il 2 luglio alle 18 a Palazzo Caetani con l’inaugurazione della mostra sui proverbi, filastrocche e poesie in dialetto sermonetano, a cura dell’Archeoclub, e che resterà aperta fino al 31 luglio.

Sabato 3 luglio alle 18, presso la Loggia dei Mercanti, saranno recitati racconti brevi e poesie in dialetto, in collaborazione con i centri anziani del territorio e con i giovani del paese. Il commento musicale sarà curato dal Maestro Reginaldo Falconi.

Il fulcro di “Sermonet’Amo” sarà il 4 luglio alle 18, presso il Castello Caetani, dove si terrà una tavola rotonda di presentazione del primo “Dizionario Sermonetano Italiano”, scritto da Dante Ceccarini Presidente dell’Archeoclub di Sermoneta.

Infine, il 30 luglio alle 21 “Musiche e canti della nostra gente” con il gruppo folk Sermoneta Nova ed il 31 luglio alle 21 spettacolo teatrale “S’hanno rubato glio santo!”, a cura della compagnia teatrale Dritto e Rovescio.

“Questa manifestazione è uno stimolo verso la riscoperta e la valorizzazione del nostro dialetto, una presa di coscienza del valore culturale della lingua del luogo e sulla necessità di custodire un bene così prezioso che la storia e la cultura di Sermoneta ci tramanda da secoli”, spiega il Sindaco Giuseppina Giovannoli. “Una vera e propria operazione di conservazione, dunque, non secondaria a quella di protezione dei beni monumentali ed architettonici della città di Sermoneta”. Il ciclo di eventi promosso dall’Archeoclub e dal suo presidente Dante Ceccarini rappresenta “uno stimolo a ritrovare l’uso del dialetto nelle nostre cose e nella vita sociale, riscoprendone quel meraviglioso insieme di sensazioni e sonorità”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto