“Concerti di primavera” si chiude con Maria Paola Manzi

 

Maria Paola Manzi

 

LATINA – Con il recital della pianista Maria Paola Manzi si conclude l’interessantissima rassegna “I Concerti di Primavera” (VIII Stagione), organizzata dal Conservatorio di Musica di Latina con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Latina. Il ciclo dei concerti ha ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica.

L’ultimo appuntamento dell’ottava stagione si terrà venerdì 18 maggio p.v. alle ore 20.30 nell’Auditorium del Conservatorio (via Ezio 32, Latina). L’ingresso è libero.

Il concerto è dedicato ai grandissimi musicisti Robert Schumann e Fryderyk Chopin nel bicentenario della nascita (1810-2010).

La pianista Maria Paola Manzi eseguirà infatti l’Arabesque in do maggiore op. 18 e gli Studi Sinfonici op. 13 (Tema e 12 Studi) di Robert Schumann e la Sonata in si bemolle minore op. 35 (nei tempi: Grave – Doppio movimento, Scherzo, Marcia Funebre, Presto) e la Ballata op. 52 di Fryderyk Chopin.

Maria Paola Manzi, dopo aver iniziato a otto anni lo studio del pianoforte a Pomezia, sua città natale, è stata ammessa al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma dove ha studiato pianoforte con Lya De Barberiis e musica da camera con Pierluigi Urbini. Diplomatasi col massimo dei voti ha conseguito altresì il diploma del Corso triennale di perfezionamento tenuto da Lya De Barberiis presso l’Accademia Nazionale di “S. Cecilia” dove ha seguito contemporaneamente le lezioni di musica da camera di Riccardo Brengola e ha collaborato in qualità di solista nel Corso di perfezionamento di direzione d’orchestra tenuto da Franco Ferrara. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con Paul Badura-Skoda, Charles Rosen, Carlo Zecchi, Philippe Entremont, Martha Blaha ed è stata premiata in diversi Concorsi nazionali ed internazionali. Svolge da anni attività concertistica, sia come solista che in gruppi cameristici, e ha registrato programmi per la RAI. È stata docente di Pianoforte presso i Conservatori di Sassari e di Campobasso. Attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Respighi (all’indirizzo: www.conservatorio.latina.it)

 
 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto