ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Controlli stradali, ragazza incinta guidava ubriaca

LATINA – C’è anche una ragazza incinta tra i denunciati per guida in stato di ebrezza dalla polizia stradale. La giovane è rimasta coinvolta in un incidente stradale avvenuto all’alba di domenica sulla strada Sabotino, ha riportato venti giorni di prognosi.

La Stradale ha denunciato altre quattro persone perché ritrovate positive all’etilometro, 22 invece gli automobilisti multati per diverse violazioni al codice della strada. Complessivamente sono stati 74 i punti decurtati dalla patenti mentre i controlli hanno interessato 1500 automobilisti. L’attività andrà avanti tutta l’estate soprattutto nel fine settimana.

Nell’occasione la Polizia Stradale di Latina ricorda a tutti le regole per guidare con sicurezza:

1 – Rinunciare a bere anche un solo bicchierino se ci si deve mettere alla guida di un qualsiasi veicolo. Chi deve mettersi alla guida deve rifiutare qualsiasi invito a bere né deve proporlo ad altri. 2 – Divertirsi è lecito, ma è assolutamente necessario, in compagnia, decidere chi deve astenersi dall’assumere qualsiasi bevanda alcolica per poter guidare nella fase di rientro. Tale metodo si sta rivelando molto efficace in altri paesi come, ad esempio, l’Inghilterra. 3 – Se si sono bevuti alcolici e nel locale c’è la possibilità di effettuare verifiche con etilometro o palloncini, è bene sottoporsi alla prova. La valutazione del singolo sul consumo è spesso sottostimata. 4 – E’ sempre buona norma rifiutare passaggi da conducenti che evidenziano uno stato di ebbrezza. 5 – Servirsi dei mezzi pubblici (taxi, autobus, treno) quando si è coscienti di aver bevuto: mettersi alla guida può costare caro. 6 – E’ sconsiglia bile assumere a stomaco vuoto qualsiasi bevanda alcolica; meglio una bevanda analcolica, è gradevole e non espone a rischi di sorta. La stanchezza determinata dalla guida si può prevenire bevendo succhi di frutta. 7 – E sconsigliabile guidare subito dopo un pranzo abbondante: predispone la sonnolenza e concorre ali affaticamento fisico. 8 – Le cinture di sicurezza vanno sempre allacciate, compresi i trasportati sui sedili posteriori. 9 – La guida di un autoveicolo con l’autoradio a volume elevato impedisce la percezione dei suoni esterni; in auto è sempre consigliato l’uso del cellulare a viva voce: quelli mobili sono vietati durante la guida e il loro utilizzo può generare disattenzione e ritardo d’intervento sui comandi. 10 – Non sfidare mai il limite delle proprie possibilità, è più dignitoso e intelligente averne coscienza e fermarsi a dormire.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto