ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Latium World Folkloric Festival, conto alla rovescia

Latium Festival

CORI – Conto alla rovescia per l’avvio dei preparativi del 2010 Latium World Folkloric Festival – Arti e Tradizioni popolari del mondo per una cultura della Pace – C.I.O.F.F. che quest’anno sarà proposto in dieci giornate, dal 30 luglio all’8 agosto 2010, che faranno meritare di nuovo alla cittadinanza corese l’appellativo di “capitale del folclore mondiale”.

A partecipare al festival quest’anno saranno ancora una volta dieci gruppi folclorici che giungeranno da ogni parte del mondo: anche stavolta hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori, che quest’anno festeggiano il 40° anno della fondazione, ma soprattutto non mancherà la Compagnia Rinascimentale Tres Lusores di Cori, organizzatrice della manifestazione con il fondamentale supporto del Comune di Cori.

Considerato il successo di questi anni, l’organizzazione darà di nuovo spazio all’importante sostegno che giungerà dai tantissimi giovani volontari, associazioni e liberi cittadini, dalle istituzioni e dalle aziende del nostro territorio.

Con il Latium Festival, kermesse del folclore mondiale inserita tra le più prestigiose rassegne del folclore internazionale riconosciute dal C.I.O.F.F., Cori indosserà nuovamente le vesti del villaggio globale all’interno del quale saranno annullate le distanze fisiche e culturali, dove stili di vita, tradizioni, lingue, etnie saranno rese sempre più omogenee e internazionali, con la partecipazione di tantissimi giovani del mondo, palpitanti veicoli di tradizioni, usi e costumi, soprattutto di valori, tante piccole sfaccettature che rappresentano una ricchezza universale in quanto promuovono sentimenti di pace tra i popoli.

Questa edizione del Festival sarà dedicata al decennale della direttiva ONU che ha proclamato il primo decennio del XXI secolo e del III millennio, gli anni dal 2001 al 2010, decennio internazionale per la promozione della Cultura della Pace e della Non violenza a vantaggio dei bambini del mondo.

Per celebrare questo decennale questa estate arriveranno a Cori e nel Lazio 300 giovani artisti da tutto il mondo.

 

Dieci giorni tra spettacoli ed attività culturali, conferenze, workshop, mostre e filmati, all’insegna della musica e della danza tradizionale, della musica folk ed etnica, ma anche degli incontri con la gente e le famiglie del territorio, delle feste serali con la partecipazione di tantissimi giovani che parleranno di gioia, di amicizia, di solidarietà, di amore, di pace, con al bando le divisioni geopolitiche.

I risultati delle attività legate a questa direttiva saranno successivamente divulgati in Brasile, dal 21 al 28 agosto, dove una delegazione di giovani coresi parteciperà al 4th C.I.O.F.F. Youth World Forum in rappresentanza dell’Italia.

Sul grande palcoscenico del teatro all’aperto di Piazza della Croce, dieci formazioni di fama mondiale porteranno in scena le tradizioni della propria terra, il calore di genti lontane, il nome di piccole e sconosciute realtà etniche e culturali.

Ma prima di giungere a Cori il Festival sarà promosso a Roma ed in altre città del territorio lepino con la finalità di far arrivare a Cori, come in questi ultimi anni, tantissimi turisti e cultori di queste antiche tradizioni.

Tanto è il successo e la crescita spettacolare di questa importante rassegna del folclore mondiale che la Regione Lazio dallo scorso anno riconosce la manifestazione “tra gli eventi di rilievo nazionale ed internazionale oramai consolidati sul territorio e di chiara fama”, con la grande soddisfazione da parte dell’organizzazione di vedere apparire il Latium Festival primo nella lista di 805 manifestazioni riconosciute per la “Promozione regionale a fini turistici”.

Ancora pochi giorni per la conoscenza dei gruppi ed il programma del Festival, per la gioia degli amanti di quest’evento, ma soprattutto per i giovani coresi che avranno di nuovo la possibilità di conoscere ed incontrare nelle calde serate estive giovani da tutto il mondo.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto