ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Saggio finale all’Alessandro Volta degli alunni dei corsi musicali

Il saggio

LATINA – Il giorno 15/06/2010 presso l’Auditorium dell’ “A.Volta” di Latina si é svolto il saggio finale di 85 alunni che hanno frequentato i corsi musicali pomeridiani durante l’a.s. 2009/2010. Alla manifestazione hanno partecipato il Dirigente Scolastico Giuliana Di Veroli, il coordinatore del progetto Prof.ssa Vittoria Cardarello e un vasto pubblico costituito dai genitori degli allievi, dai docenti della scuola e dai compagni di classe i quali hanno apprezzato e sostenuto gli strumentisti nello svolgimento delle diverse performance . Essi sono stati coinvolti sia in brani di musica d’insieme ( chitarre classiche, acustiche, elettriche, bassi elettrici, tastiere, batteria) che in brani solistici ( tastiere, violini ) . Gli allievi , suddivisi nel percorso didattico in due livelli di competenza , hanno dato prova di aver raggiunto apprezzabili obiettivi sia di natura didattica che di natura comportamentale: dalla capacità di eseguire mnemonicamente sia i fraseggi melodici che l’accompagnamento armonico, di mantenere il ritmo, di eseguire gli attacchi e le risposte alle frasi dei solisti fino alla capacità di gestire la propria emotività.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie anche alla competenza e alla professionalità dei maestri della scuola “Musica & Musica” di Roberto Rogato che da dieci anni collabora con la scuola media “A.Volta” per la realizzazione del progetto strumentale. Un particolare ringraziamento è rivolto ai seguenti maestri: R. Rogato e E. Lambiasi per il gruppo delle tastiere; G. Bastianelli, R. Bartoli, M. Miletta per il gruppo delle chitarre; F. Luppi, P.G. Ciarla per il gruppo delle percussioni; O. Di Raimo per il gruppo dei violini.

Questa scuola, considerato il forte bisogno dell’utenza di apprendere a suonare uno strumento di musica, da diversi anni presenta all’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina e alla Direzione Scolastica Regionale di Roma, domande per l’autorizzazione alla sperimentazione di un Corso ad Indirizzo Musicale, oggi ancor più necessario se si tiene conto della riforma del Superiore con l’istituzione a Latina di un Liceo Musicale.

Ma, purtroppo, per questioni di tagli di fondi non viene mai concesso e, la scuola, per soddisfare le richieste, ogni anno si trova nella condizione di attivare corsi pomeridiani di strumento.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto