ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Assistenza domiciliare agli anziani di Cisterna

CISTERNA – Un aiuto ed una compagnia agli anziani di Cisterna per il disbrigo di pratiche, piccole spese, per fare passeggiate o leggere i giornali.

E’ stato stipulato, anche quest’anno, il protocollo di intesa, della durata di dodici mesi, tra il Comune di Cisterna di Latina e l’Associazione “A.N.T.E.A.S.”, Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, per la cosiddetta assistenza domiciliare leggera.

Il protocollo ha come scopo prioritario quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita degli anziani, sia autosufficienti che non, mantenendoli nelle proprie case, lottando contro l’emarginazione e supportando, in questo caso, i Servizi sociali del Comune di Cisterna nella loro attività con lo scopo di creare una rete sociale.

Il protocollo è inoltre finalizzato al sostegno del volontariato qualificato per iniziative di supporto in favore di persone nello stato di precarietà e di bisogno finanziate con i fondi del 5 per mille stanziati dall’ANTEAS regionale del Lazio.

L’accordo, dunque, prevede l’assistenza nello svolgimento di piccole attività quotidiane ma con una rilevante valenza sociale come la compagnia all’anziano, l’accompagnamento per le piccole spese, l’accompagnamento per il disbrigo di pratiche, la passeggiate e la lettura di giornali.

“Il Comune di Cisterna di Latina – afferma il Sindaco Antonello Merolla – pone, da sempre, grande attenzione al settore sociale e all’interno di questo tiene in grande considerazione la fascia anziana della popolazione. Sostiene, inoltre, le iniziative attivate sul territorio da enti ed associazioni che, senza alcun fine di lucro, esclusivamente per scopo di solidarietà, concorrono a rimuovere e a prevenire o alleviare stati di bisogno, situazioni di emarginazione e carenze fisiche, psichiche o di altro genere mediante adeguati interventi di natura socio-assistenziale”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto