ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Caldo da bollino rosso, ecco cosa fare

LATINA – Il sub commissario del Comune di Latina dott.ssa Laura Lega ha presieduto questa mattina una riunione con i dirigenti comunali, finalizzata a mettere a punto una serie di iniziative in conseguenza della prevista nuova ondata di caldo potenzialmente a rischio per la salute delle persone più fragili (anziani, bambini, malati).
Fermi restando i canali “canonici” di intervento (medici di base, 118, Guardia medica), la dott.ssa Lega ha dato disposizione affinché tutti i servizi già ordinariamente attivi sul territorio siano potenziati nelle prossime ore, con particolare riferimento ai centri anziani e all’assistenza domiciliare.
Si ricorda che questi sono i centri anziani sparsi sul territorio comunale:
a.. Via Veneto, 22 – telefono 0773/663206/695612
b.. Via Ezio
c.. Latina scalo – Via della Stazione – telefono 0773/631018
d.. Borgo Bainsizza – Piazza Musco
e.. Borgo Faiti, Via Migliara 42
f.. Borgo Grappa, Via Litoranea – telefono 0773/2008602
g.. Borgo San Michele centro – telefono 0773 250052
h.. Borgo Isonzo (presso scuola elementare)

i.. Borgo Podgora centro
Si ricorda anche che sul territorio del Comune di Latina è attivo il servizio di telesoccorso che può essere richiesto presentando domanda ai servizi sociali del Comune di Latina (telefono 0773 652502) e che per informazioni sul servizio di assistenza domiciliare e pasti a domicilio ci si può rivolgere al numero 0773 652541.
Tra i servizi in via di attivazione, la fornitura di bottiglie d’acqua ai centri anziani e agli utenti degli uffici pubblici aperti al pubblico.

Ecco alcuni suggerimenti per difendersi dal grande caldo.
Durante la giornata è consigliato arieggiare casa nelle ore fresche mentre, in quelle calde, è importante tenere finestre chiuse e persiane abbassate per evitare l’esposizione al sole ed alle correnti d’aria. Nel caso abbiate un condizionatore, cercate di programmarlo ad un temperatura non troppo bassa. Se invece siete soliti adoperare un ventilatore per rinfrescarvi, preoccupatevi che il flusso d’aria non sia rivolto direttamente verso di voi.
E’ preferibile uscire durante le ore meno calde (evitando assolutamente la fascia oraria fra le 11.00 e le 17.00), vestendosi in modo leggero, con capi di colore chiaro, di lino, cotone o fibre naturali. Fuori casa è necessario coprirsi il capo e proteggersi la pelle tramite creme solari ad alta protezione.
E’ consigliato bere molto, soprattutto acqua e frullati di frutta, evitando bibite gassate od alcolici. Bisogna inoltre prestare molta attenzione ai pasti, che devono essere leggeri e poco conditi.
Nel caso in cui si assumano medicine per il diabete, la pressione od il cuore, è necessario consultare il medico per “aggiustare” la terapia.
Se si soffre di patologie bronco polmonari, evitate di passeggiare nelle ore più calde, o di passare all’improvviso dal caldo al freddo.
Nell’eventualità si avverta mal di testa, debolezza, cali di pressione o sensazione di svenimento, è bene bagnarsi subito la testa con acqua fresca e chiamare aiuto.
Questi i numeri utili:
Pronto Intervento 118
Ospedale Civile S.Maria Goretti: 0773.6551
Guardia Medica: 0773.662175/661038
Il Servizio di Guardia Medica, attualmente denominato Servizio di Continuità Assistenziale, garantisce l’assistenza medica a domicilio del cittadino per situazioni che rivestono carattere d’urgenza, negli orari in cui il Medico di Famiglia e il Pediatra di Libera Scelta non sono tenuti ad esercitare l’attività né ad essere reperibili: dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni feriali dalle ore 14.00 del sabato odi altro giorno prefestivo alle ore 8.00 del giorno successivo al festivo. Il Medico del Servizio di Continuità Assistenziale può: prescrivere farmaci, ma solo quelli per terapie d’urgenza, in quantità sufficienti a coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore rilasciare certificati di malattia per il lavoratore, esclusivamente nei casi di assoluta necessità e limitatamente ai turni festivi e prefestivi, per un massimo di tre giorni redigere proposta di ricovero ospedaliero. Per accedere al servizio di guardia medica occorre telefonare alla Centrale operativa che è la struttura deputata alla raccolta e smistamento delle chiamate per urgenza).

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto