ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Festival Pontino di Musica: Prosseda interpreta Schumann e Chopin

Roberto Prosseda

FOSSANOVA – Dopo gli omaggi di Charles Rosen e Elissò Virsaladze alla musica pianistica di Schumann e Chopin, a ricordare l’importante produzione dei due grandi compositori romantici, di cui si celebra quest’anno il bicentenario della nascita, sarà il pianista di Latina Roberto Prosseda, guadagnatosi di recente notorietà internazionale. Ospite del 46° Festival Pontino di Musica, Prosseda sarà protagonista e interprete, domani sera a partire dalle ore 19.30 all’Abbazia di Fossanova, di un recital che alternerà brani di Schumann a quelli di Chopin.

PROGRAMMA – La serata si aprirà con le Waldszenen (Scene della foresta) op. 82, composte da Schumann fra il 1848 e il ’49. Nove brani che descrivono momenti della vita nel bosco e attraverso i quali il compositore compie un viaggio nella propria memoria esprimendo ‘una nostalgia per un presente inesistente’. Il concerto proseguirà con i Notturni n. 2 e 3 dall’op. 9 di Chopin. «Chopin era particolarmente a proprio agio con le strutture brevi, più adeguate ad accogliere la grande varietà di atteggiamenti espressivi dettati dalla sua poetica – spiega Prosseda – e i suoi Notturni ne sono una esemplare testimonianza, come i due che ascolteremo domenica sera». In programma anche lo Scherzo n. 1 op. 20, sempre di Chopin. La seconda parte del concerto ritorna a Schumann: prima l’Arabesque op. 18 –  un ricamo ripetuto con compiacimento ai limiti dell’ossessione, alimentato da una instancabile ricerca di purezza – poi la Fantasia in do maggiore op. 17: «Puoi capire la Fantasia solo se ti riporti a quell’infelice estate del 1836 in cui rinunciai a te. Il primo movimento è certo il più appassionato tra quanto abbia mai scritto: un profondo lamento per te», così Robert Schumann scriveva a Clara Wieck, alludendo alla forzata separazione voluta dal di lei padre Friedrich Wieck, fermamente contrario al loro fidanzamento. Passione e rinuncia, amore inappagato eppure inesauribile sono i sentimenti espressi nella Fantasia, con più intensità che in ogni altro brano di Schumann.

Il costo del biglietto è di 15 euro, 10 il ridotto. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0773-605551 o visitare il sito www.campusmusica.it

 

 

 

  

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto