SABAUDIA – Grande attesa a Sabaudia e in tutta la provincia di Latina per la manifestazione “I Concerti d’Estate 2010 – Latina Philharmonia”, giunta quest’anno all’Ottava Edizione, realizzata dall’Associazione Convivium Pro Musica, di cui è presidente Maria Paola Balassone e direttore artistico Francesco Belli. La realizzazione è stata possibile grazie al patrocinio e contributo della Regione Lazio e dell’amministrazione Provinciale di Latina, dei Comuni di Sabaudia, Maenza, Carpineto Romano e alla collaborazione con L’Accademia Musicale Lepina di Priverno.
L’evento musicale presenta 13 concerti articolati in 4 rassegne, caratterizzate da luoghi architettonici e turistici diversi: Sabaudia Musica Festival – Scuola Forestale ore 21.15 martedì 27, giovedì 29 luglio – lunedì 2, giovedì 5 agosto, San Martino Musica Festival – Infermeria – Borgo di Fossanova, Priverno, ore 21.15 mercoledì 28 luglio e domenica 1 agosto, I Concerti al Chiostro –Carpineto Romano ore 21.15 ad agosto: martedì 3, lunedì 9, mercoledì 11 e lunedì 16.
Aspettando le stelle cadenti presso la chiesa di Santa Maria Assunta in cielo a Maenza alle ore 21.15 martedì 10 agosto.
L’orchestra Latina Philharmonia nasce nel 2003 dalle diverse esperienze di ensemble musicali realizzate per 15 anni dall’Associazione Convivium Pro Musica e dalla grande capacità coesiva del M° Francesco Belli, che già con il Convivium si era segnalata per qualità artistica e professionale. L’orchestra è nata, soprattutto, per dare una profonda significazione culturale al territorio pontino, dimostrandone la raggiunta maturità culturale. La Latina Philharmonia, di fatto, ha valorizzato il risultato dei processi culturali sviluppatisi in 75 anni di storia, che hanno reso la provincia di Latina capace di produrre un organico orchestrale stabile, scegliendolo tra i migliori talenti presenti su un territorio, rivelatosi fecondo sotto questo aspetto.
Dal 2003 ha portato avanti un programma artistico musicale di elevato livello, caratterizzato dalla presenza di note composizioni e di illustri ospiti solisti (Rodolfo Mederos, Francesco Manara, Luigi Maio, Francois Dolmetsch, Silvia Ranalli, Anton Niculescu, Walter Themel, Cecilia Espinoza, Luca Signorini, Fabio Caputanucci, Enrique Perez Mesa , Jonathan Williams…) i quali hanno esaltato l’insieme orchestrale, rivelatosi subito in grado di confrontarsi in modo disinvolto e proficuo con le opere maestre del repertorio sinfonico e del concerto solistico. L’orchestra divenuta, come s’è detto, consolidata espressione di una generazione di artisti della nostra provincia, torna ad esibirsi nella sua ottava stagione concertistica estiva come vera protagonista, distinguendo così la manifestazione musicale << I Concerti d’Estate – Latina Philharmonia nell’ambito della Provincia di Latina, per il suo carattere di produzione artistica, ed evidenziando le competenze e le risorse autoctone le quali, poi, sono messe in risalto per questa edizione 2010, dalle presenze di artisti, ospiti illustri quali: gli attori Giorgia Trasselli e Pino Calabrese ed i chitarristi Hector Manuel Gonzalez e Stefano Schiattone; regista impeccabile del programma musicale il Maestro Francesco Belli di ritorno dai successi delle sue performance all’estero.
Le serate musicali, avranno ciascuna una caratteristica di fondo:
martedì 27 luglio, presso la Scuola Forestale , si svolgerà il Concerto d’Inaugurazione: Note di un genio, Mozart fra scrittura epistolare e creazione musicale, dedicato a Mozart, con la Latina Philharmonia, diretta dal M° Francesco Belli, che diverrà un vero e proprio spettacolo, di cui sarà regista Angelo Favaro, per la presenza di voci recitanti, Coro e orchestra.
Mercoledì 28 luglio: per il San Martino Festival,presso il Borgo di Fossanova: Concerto d’Inaugurazione, con W.A. Mozart, Don Giovanni K. 527 – Ouverture; Concerto per oboe in do magg. K. 314. Solista Paolo Di Cioccio; Sinfonia n. 39 in mi bem. magg. K. 543
Orchestra Latina Philharmonia Direttore Francesco Belli.
Altre serate vedranno protagonisti i solisti della Latina Philharmonia, ma base essenziale di ogni performance resterà il Direttore Francesco Belli, punto di forza dell’estate concertistica pontina 2010.
Chi è Francesco Belli
Direttore d’orchestra e Clarinettista, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con il nonno materno completandoli in conservatorio sotto la guida dei Maestri Daniele Paris e Luigi Neroni.
Diplomatosi con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionato in seguito con il clarinettista Karl Leister e, per la direzione d’orchestra, con i Maestri Franco Ferrara e Nicola Samale. Fondamentale per la sua carriera è stato l’incontro con il grande Maestro Sergiu Celibidache.
Vincitore di diversi concorsi internazionali svolge un’intensa attività artistica che lo porta ad essere presente nelle maggiori Istituzioni di tutto il mondo (RAI; Teatro dell’Opera di Roma; Roma Europa Festival; Nuova Consonanza; Arts Academy; International Chamber Ensemble; Festival Mozart di Rovereto; Campus Internazionale di Musica; Festival dei Due Mondi; Orchestra Goffredo Petrassi; Orchestra Sinfonica Siciliana; Orchestra Sinfonica di San Remo; Orchestra del Friuli Venezia Giulia; Orchestra della Radio di Sofia; Teatro Municipale di Sao Paulo; Orchestra Sinfonietta di Parigi; Orchestra Sinfonica di Venezuela; Orchestra Nazionale dell’Habana; Orchestra dell’Università di EAFIT; Orchestra Nazionale dell’Ecuador; Teatro Colon di Buenos Aires; Teatro Bellas Artes di Città del Messico;Orchestra dell’Università di Guanajuato: Royal Conservatory of Music di Toronto; Los Angeles County Museum of Art; Festival di musica sacra di Popayan; Detroit Simphony Orchestra; Orchestra Filarmonica di Bogotà, Orchestra Città Aperta,Camerata Ensemble do Portugal ect….) sempre con favorevole esito di pubblico e di critica. Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana, Cleveland Radio, TV Globo (Brasile) Senal Colombia,Cubavision ed inciso per la RCA, BMG, Bongiovanni, Arcadia,Rai Trade ect. E’ Direttore artistico e musicale dei “Concerti al Chiostro” di Carpineto Romano, dell’Accademia Musicale Lepina , del S.Martino Musica Festival e del Sabaudia Musica Festival.
Ha collaborato con interpreti quali Severino Gazzelloni, Carlo Bruno, Rien De Reede, Martha Senn, Frank Preuss, Carlos Villa, Luca Vignali, Jorge Luis Prats, Alessio Allegrini, Francesco Manara, Rodolfo Mederos, Gabriele Pieranunzi, Simonide Braconi, Angelo Persichilli, Fabrizio Meloni,Luca Signorini,Luigi Maio, Claude Delangle,Frank Fernandez,Anton Niculescu, Lucio Degani.
Docente presso i Conservatori di Stato attualmente è titolare presso quello di Latina. Dal 1997 al 2002 è stato Direttore Stabile e Musicale dell’Orchestra Sinfonica del Valle del Cauca (Colombia); attualmente ricopre lo stesso incarico alla guida della “Latina Philharmonia” ed è Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Nazionale di Cuba, quest’ultima Istituzione, nell’Aprile 2006, gli ha conferito il titolo di Ospite d’onore per riconosciuti meriti artistici e, nel 2010, la medaglia, in coniatura limitata, per i quaranta anni dell’Orchestra.