LATINA – Un corso di formazione professionale orientato ad avviare giovani al mestiere di apprendista Maestro d’ascia: un laboratorio organizzato su iniziativa della Confartigianato Imprese Latina e della “Fondazione Roma-Terzo settore” e con l’adesione dell’ente camerale locale, del comune di Gaeta e dell’Oescmi (Osservatorio Economico per lo Sviluppo della Cultura Manageriale). Presentato questa mattina, nella sala conferenze del museo Cambellotti del capoluogo, il progetto intende avvicinare i più giovani ad una “forma d’arte” che è stata alla base dello sviluppo cantieristico navale della nostra provincia, difendere e rilanciare una professione creativa, ricca di tradizione e sempre più richiesta dal mercato, «offrire nuove opportunità occupazionali e di impresa – spiega il presidente provinciale della Confartigianato Aldo Mantovani – in un settore, il nautico, che rappresenta per la nostra provincia un viatico non secondario e in un momento di reale difficoltà per l’economia pontina».
PER PERTECIPARE – Il corso si terrà a Gaeta e sarà guidato da Giovanni Di Russo, maestro d’ascia e dirigente di Confartigianato. 120 le ore di attività previste, articolate in una fase teorica nella quale saranno fornite nozioni di disegno nautico e illustrate tecniche di costruzione navale e una fase pratica in cui gli allievi si dedicheranno alla realizzazione di un’imbarcazione in legno presso un cantiere navale. Al laboratorio potranno partecipare allievi – 10 in totale – che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e con titolo di studio di scuola media inferiore. Precedenza sarà data a disoccupati e ai residenti in provincia di Latina. I candidati saranno selezionati tramite un test psico-attitudinale e un colloquio di valutazione delle competenze di ognuno. Otterranno a fine attività un attestato di partecipazione e frequenza, i quattro migliori la possibilità di fare uno stage della durata di un mese presso un cantiere nautico e una borsa lavoro pari a 800 euro lordi.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire presso la Confartigianato Imprese Latina, via Sante Palumbo 38, entro le ore 12.00 del prossimo 15 settembre, via fax, raccomandata a mano o all’indirizzo e-mail latina@mail.confartigianato.it. I nomi dei partecipanti scelti saranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio di Latina.