ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Premio Suio di Castelforte”, il 3 agosto la premiazione

Michele Placido

SUIO DI CASTELFORTE – Il prossimo 3 agosto verrà assegnato il “Premio Suio Terme – Dal testo alla Parola” nell’Arena di Giardino Belevedere a Suio di Castelforte. Questo premio alla poesia, giunto alla seconda edizione sarà assegnato all’autore di un’opera di poesia, edita dal 2008 al 2010, scelto tra una rosa di tre finalisti. Gli autori sono stati selezionati in questi mesi da una giuria di qualità presieduta dal critico Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore, e riceveranno un premio di 1000 euro. A contendersi il “Premio Suio Terme” per la poesia saranno il poeta e traduttore milanese Franco Buffoni con l’opera ” Noi e Loro” edita da Donzelli, il siciliano Paolo Lisi, poeta e medico, con l’opera “L’assedio” edita da I quaderni del battello ebbro e l’editore e poeta Massimo Scrignoli con l’opera “Vista sull’angelo” edito da Book Editore Poesia. Nel corso delle cerimonia di premiazione sarà lo stesso Quasimodo, insieme all’editore Riccardo Roversi, altro membro della giuria di selezione a leggere le poesie finaliste che saranno ascoltate dai componenti della giuria.

Nel corso delle serata, presentata dalla conduttrice televisiva Barbara Chiappini, verranno assegnati anche i premi per la cinematografia. Sono infatti due le sezioni di questo premio, accomunate da quello straordinario ed indefinibile processo artistico che porta a trasformare un’idea in un testo scritto e questo, appunto, in versi scritti e recitati.

I premi: A ricevere un importante riconoscimento alla carriera sarà il regista ed attore Michele Placido, per aver contribuito a creare e diffondere opere cinematografiche italiane di altissima qualità. Nel corso della serata verrà inoltre assegnato il premio “Latina Film Commission” allo sceneggiatore ed autore cinematografico Franco Ferrini per la sua carriera che lo ha portato, nel 1984, a sceneggiare il capolavoro di Sergio Leone, con Robert De Niro, “C’era una volta in America”. Altro riconoscimento per il cinema all’attore Edoardo Leo per la sua opera prima come regista, da maggio nelle sale, “Diciotto anni dopo”.

La serata di consegna dei premi sarà ricca di spettacolo e di suggestioni artistiche, con letture di poesia, le performance degli attori Alessio di Clemente e Vanessa Gravina che interpreteranno alcune scene dei film di maggior successo diretti o sceneggiati dai premiati, l’attore Andrea Roncato e le canzoni di Amedeo Minghi.

Il Premio Suio Terme è organizzato con il patrocinio del Comune di Castelforte, Provincia di Latina, Sistema Bibliotecario “Sud Pontino” ed organizzato da Terme di Suio, Consorzio delle Terme di Suio e Unione Termalisti di Suio. Per questa seconda edizione si avvarrà della collaborazione di Latina Film Commission – ente non profit che nasce su iniziativa dell’Amministrazione Provinciale per la progettazione e realizzazione di un sistema cine-televisivo sul territorio – e della società Made eventi di Ferrara che si occuperà dell’organizzazione generale dell’evento. Info 

.

www.madeeventi.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto