ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Parco, diminuiti gli incendi, si punta su mezzi all’avanguardia

Davanti al nuovo mezzo Il presidente Benedetto e il sindaco Lucci (al centro)

CIRCEO – Sono diminuiti gli incendi nell’area protetta del Parco del Circeo. Lo ha detto oggi il comandante del CTA (Coordinamento Territoriale Ambiente) del Parco Nazionale del Circeo, Alessandro Bettosi. Negli ultimi 10 anni, infatti, l’unica situazione veramente critica si è manifestata nel 2005 , quando un solo incendio si è esteso nel Parco per circa 27 ettari.  Il numero massimo di incendi si é registrato nel 2006 quando tre incendi hanno interessato complessivamente 6 ettari di terreno. “Le attività di prevenzione  – spiegano dal Parco – e di pronto intervento sono state quest’anno intensificate anche grazie alla disponibilità di nuovi mezzi, una Mercedes Unimog, dotata di cisterna idrica con capacità di 4350 litri e 2.400 litri e pistole erogatrici ad alta pressione con portata di 100 litri al minuto, che rendono questi veicoli perfetti per estinguere incendi boschivi e prestare soccorso in caso di calamità.

“I dati relativi all’anticendio boschivo nel Parco sono quelli di un’attività svolta con rigore e con successo – ha commentato Geatano Benedetto, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo –  e dimostrano, non solo l’estrema attenzione data da sempre a questo problema,  ma anche quanto importante sia il ruolo svolto dal Parco Nazionale e dal Corpo Forestale dello Stato. 

I pickup antincendio dall’Ente Parco Nazionale del Circeo utilizzati dal 2008 ad oggi dal Corpo Forestale dello Stato saranno invece consegnati ai Gruppi Comunali di Protezione Civile dei  Comuni di San Felice Circeo e di Sabaudia, al fine di integrare il sistema di prevenzione in tutte le sue componenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto