ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Pd: “La Provincia intervenga sui problemi del Consorzio di bonifica”

Pd Logo

LATINA – “Seguiamo con grande apprensione la situazione dei lavoratori del Consorzio di Bonifica di Latina, rimasti senza stipendio a causa della grave mancanza di liquidità dell’ente.
Innanzitutto, intendiamo manifestare la nostra piena solidarietà ai lavoratori, tuttavia siamo convinti della necessità di promuovere azioni concrete finalizzate a risolvere la questione. Alla base di questa vicenda c’è la Regione Lazio, la cui cronica mancanza di liquidità, nonché il forte indebitamento, impediscono l’erogazione al consorzio delle somme attese e necessarie per il pagamento degli stipendi a quelle circa 150 persone.Tuttavia, non riusciamo a non individuare quale concausa anche le somme che Acqualatina deve al consorzio (circa 6 mln di euro) e che non intende ancora versare. Insomma, sulla carta il Consorzio di Bonifica avrebbe tutte le risorse
necessarie e forse anche di più, ma non riesce ad incassarle. Davanti a questa paradossale situazione la Provincia non può restare indifferente. Pensiamo che debba essere istituito immediatamente un tavolo interistituzionale con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti: lavoratori, consorzio, Regione e Provincia, ecc. L’Amministrazione Provinciale di Latina è l’ente che fa da intermediario tra regione consorzio per l’erogazione di contributi, perciò crediamo che essa debba effettuare un’anticipazione di cassa al consorzio, al fine di tranquillizzare una situazione davvero incresciosa, e successivamente pressione politica sulla Regione affinché rispetti tempestivamente i propri impegni economici.
Questa è la linea che intendiamo seguire e per la quale chiederemo immediatamente la convocazione della Commissione lavoro, mentre per la ripresa dell’attività, ormai imminente dopo la pausa estiva, pensiamo di riportare la discussione nella sede del consiglio provinciale. Ci sentiamo vicini ai lavoratori e alle loro famiglie e lo dimostreremo con atti concreti nelle sedi e nelle forme che ci sono concesse.

 Riceviamo e pubblichiamo dal

GRUPPO CONSILIARE PD
Provincia di Latina

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto