LATINA – Sulla Pontina a 207 chilometri orari. Credeva di essere in pista un automobilista romano diretto a Formia e “beccato” dalla Polizia Stradale.
Gli agenti viaggiavano a bordo di un’auto con colori di serie e la temutissima Provida, il rilevatore di velocità che non perdona proprio perché poco visibile. Sfiorava ormai i 110 chilometri orari quando deve aver visto il lampeggiante e la paletta comparire sulla vettura che lo seguiva. Troppo tardi per evitare di dover consegnare la patente e ritrovarsi a pagare una cospicua somma di danaro.
LA PROVIDA NON PERDONA – E non è stato l’unico ad aver premuto un po’ troppo sull’acceleratore: altre 19 contravvenzioni da capogiro, con 14 casi in cui è stata ritirata la patente, sono state elevate nel corso dei servizi della Stradale per velocità comprese tra i 165 E I 195 KM/H. E’ accaduto nel corso di questa settimana nel corso dei controlli effettuali su disposizione del vicequestore Francesco Cipriano. “L’apparecchiatura – spiegano da Via dei Volsini – tramite un sistema di ripresa videodigitale estremamente sofisticato consente di rilevare la velocità media dei veicoli in movimento e contemporaneamente di verificare in tempo reale se la targa risulta tra quelle da ricercare. Nei tre servizi effettuati sono stati decurtati anche 119 punti e due veicoli risultati da ricercare sono stati sequestrati.
I controlli proseguiranno, un annuncio che vale come avvertimento per gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità.