ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

A Roberto Prosseda il Premio Petrassi. Gli sarà consegnato da Morricone

 

Roberto Prosseda

LATINA – La sua attività concertistica è da anni intensa e il suo lavoro sempre più internazionalmente riconosciuto. Fra poco, il 26 settembre, Roberto Prosseda riceverà nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Premio Petrassi, assegnatogli dalla giuria presieduta da Ennio Morricone per la sua attività di promozione e diffusione della musica di Petrassi nel mondo.

Rapito dalla ricchezza del compositore del ‘900 conosciuto durante gli studi proprio nella sua città di origine, Latina, grazie al Campus Internazionale di Musica negli anni in cui Goffredo Petrassi era presidente onorario del Festival Pontino, Prosseda in seguito ha avuto modo di studiare i manoscritti e le lettere originali ceduti dal Maestro proprio all’archivio custodito nel capoluogo pontino dal Campus e di appassionarsene sempre di più. Oggi, il pianista pontino, è considerato uno degli esecutori più attenti delle musiche petrassiane. Un premio meritatissimo, dunque, quello che gli verrà consegnato dallo stesso Morricone.

Roberto Prosseda tornerà poi al Parco della Musica di Roma il 10 novembre per un Concerto della Stagione dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, in un programma cameristico di autori moderni italiani e svedesi.

Da pochi giorni è uscito anche il nuovo CD Decca di Roberto Prosseda dedicato a Schumann e comprendente la Fantasia op. 17, l’Arabeske op. 18, le Kinderszenen op. 15 e le Waldszenen op. 82, che già è stato accolto con recensioni entusiastiche, mentre dodici registrazioni solistiche dello stesso Prosseda sono state inserite nel cofanetto Classic Gold (3 CD) della Deutsche Grammophon, e sono in vendita da alcuni mesi in Italia.

Prosseda, ospite regolare del Gewandhaus dal 2006, vi tornerà il prossimo novembre con il Gewandhaus Quartet nel Quintetto di Dvorak, e il 6 settembre 2011 con un ulteriore recital nell’ambito del Mendelssohn Festtage 2011.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto