BENEDETTO – “Siamo felici e onorati” ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto “di essere stati scelti per ospitare questa edizione del Buy Lazio. Si tratta della conferma dell’importante rapporto instaurato con la Camera di Commercio di Latina e la Rete di Parchi finalizzato alla costruzione del sistema turistico ambientale. In particolare il Parco Nazionale del Circeo si propone di sostenere il processo di valorizzazione del turismo sostenibile, che tenga insieme le risorse ambientali e quelle imprenditoriali”.
LUCCI – “Ringrazio il Vicepresidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola” ha dichiarato inoltre il Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci “per aver scelto Sabaudia quale luogo privilegiato per la promozione turistica del territorio. La nostra città, meta principalmente di turismo balneare,ambisce ad evidenziare invece la coesistenza di altre importantissime peculiarità come l’ambiente, l’enogastronomia e la sua storia particolare”.
I lavori sono poi proseguiti sabato 18 settembre con il post workshop, un tour di una giornata e mezza lungo alcuni punti strategici del territorio. Sono stati selezionati 22 tour operator tra quelli che hanno dimostrato interesse principalmente per le tematiche dell’ambiente e del mare per conoscere più da vicino alcuni luoghi della provincia di Latina tra i più belli ed emozionanti. Oltre alla visita ad alcuni centri storici importanti, come il borgo antico di Gaeta, a monumenti di prestigio come il Cisternone romano a Formia e a spazi culturali rinomati come il Museo Archeologico a Sperlonga e il Museo medievale a Fossanova, sono inevitabilmente i Parchi del territorio a prevalere. Il post workshop, infatti, ha toccato il Tempio di Giove Anxur nel Parco degli Ausoni e il Mausoleo di Lucio Munazio Planco in quello della Riviera d’Ulisse. Non mancano, inoltre, soste a base dei prodotti tipici per insaporire il viaggio degli ospiti stranieri ed esperienze uniche come il tramonto sulle falesie del Parco di Monte Orlando a Gaeta. Caratteristica importante del post workshop è però la presenza tra i punti toccati di alcune strutture ricettive della provincia che hanno aderito e partecipato al Buy Lazio. Assolute protagoniste della borsa internazionale del turismo, le imprese hanno dimostrato di apprezzare le novità di questa edizione, pensata proprio per andare incontro alle loro esigenze di focalizzazione e vendita dei propri prodotti turistici. Il post workshop dà quindi ulteriore forza alla giornata precedente in cui molti altri operatori hanno avuto modo di incontrare i buyers in veri e propri B2B.
AZIENDE – Hanno partecipato al Buy Lazio, oltre ai Presidenti delle Camere di Commercio del Lazio: l’Assessore regionale Aldo Forte, il Presidente della Commissione Turismo della Regione Lazio Giancarlo Miele, i consiglieri regionali Giovanni di Giorgi e Gina Cetrone, l’Assessore provinciale Enrico Tiero, Marco Bruschini dell’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, il Presidente del Touring Club italiano Franco Iseppi, il Commissario dell’Ente Parco Riviera d’Ulisse Cosimino Mitrano, il Commissario del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi Federico Carnevale e i Sindaci della provincia di Latina.
ZOTTOLA – “Siamo certi” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “che i tour operator presenti al Buy Lazio riusciranno a concludere affari importanti con le nostre imprese. E siamo certi, soprattutto, che la proficua collaborazione che si è avviata con il dinamico Assessore al Turismo della Regione Lazio Stefano Zappalà, porterà ad affermare le grandi potenzialità delle imprese della provincia di Latina e del Made in Lazio”.
ZAPPALA’ – L’assessore regionale al Turismo e al Made in Lazio Stefano Zappalà non ha fatto mancare la sua presenza costante ai lavori del Buy Lazio: “nella tredicesima edizione una scelta molto felice, Sabaudia,” ha dichiarato “all’attenzione del mondo da 3000 anni a partire da Omero. Oggi la città non é proprio uguale ad allora ma é sempre vicina alla realtà di allora. In questa provincia ci sono più ville imperiali che a Roma, solo qui vicino ce ne sono due e questo la dice lunga sulle bellezze del luogo. Perché se c’era qualcuno che conosceva il mondo questi erano proprio i romani. Infine, complimenti ad Unioncamere Lazio e un ringraziamento per quello che fa per la nostra Regione”.
Più del 50% dei buyers ha confermato la positività della scelta, manifestando una preferenza in fase preliminare per il segmento del prodotto turistico ambientale.