ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Fondi europei, tavolo di confronto in Provincia

 

LATINA – Si è tenuto questa mattina presso la sala Loffredo della Provincia di Latina il primo tavolo di confronto tra l’assessorato ai Fondi Ue e i comuni della Provincia di Latina. All’incontro hanno preso parte diversi interlocutori tra Sindaci, amministratori e funzionari di enti comunali e altri organismi intenzionati ad aderire all’iniziativa.

INCONTRO – L’incontro era di fondamentale importanza per illustrare il progetto che l’assessore Tomeo intende mettere in campo, ossia la formazione di euro progettisti tra i funzionari dell’ente provincia e quello dei comuni e la nascita di una rete formale di scambi di informazioni tra l’ufficio Europa della Provincia e i comuni del territorio, e quindi arrivare all’orientamento, all’assistenza nel lavoro di progettazione e di ricerca di risorse. “Sono molto soddisfatto del confronto avuto con i funzionari e gli amministratori che hanno partecipato all’incontro. Quello della consulta Europea dei Comuni, non vuole essere un progetto che va a sovrapporsi ad altre iniziative di partenariato che già esistono sul territorio, ma un impulso ulteriore a fare sinergia su un tema come quello dell’accesso ai fondi europei. Creare una consulta significa dare la possibilità alla Provincia di espletare al meglio in questo ambito il principio di sussidiarietà che le attiene, e nella fattispecie, attraverso tutti i suoi settori, quello di mettere in condizione i comuni di comunicare tra loro e soprattutto di trovare nell’ente sovra comunale una cabina di regia in grado di coordinare, orientare e assistere a livello progettuale, iniziative che coinvolgano più attori possibili contingentemente a quelli che sono le esigenze del territorio. Ringrazio tutti gli intervenuti perché hanno dimostrato ampio spirito collaborativo e soprattutto grande motivazione nel rendere concreto questo progetto”.

PROGETTO – Il progetto della Provincia come detto parte dalla formazione di figure in grado di operare nell’europrogettazione e successivamente ad una fase del fabbisogno territoriale e quindi del lavoro in sinergia tra Provincia, Comuni e altri attori territoriali, per la presentazione dei progetti. “Una volta espletata la parte formativa, che oltre ai funzionari della Provincia che opereranno all’interno dell’ufficio Europa e per i quali è previsto un secondo step di formazione on the job anche nei mesi successivi alla conclusione del corso coinvolgerà anche quelli designati dai Comuni, sarà possibile dare vita alla rete territoriale in grado di condividere le varie iniziative e le varie possibilità di accesso ai bandi che di volta in volta si prospetteranno. Come ho già avuto modo di ripetere, a Bruxelles, così come purtroppo in Regione, arrivano pochi progetti o se arrivano non vengono finanziati perché manca partenariato e condivisione proprio a livello locale. Pertanto, una volta acquisite le dovute competenze previste dalla fase formativa, dovremo lavorare proprio in questa direzione: quella di fare sinergia. Successivamente si potrà cominciare a valutare la possibilità di lavorare su progetti”. Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore incontro nel quale Provincia e Comuni concerteranno tempi e modi per la ratifica dell’adesione alla consulta europea dei comuni e quindi all’avvio della fase formativa che darà inizio al progetto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto