ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Il percorso della memoria”, venerdì la presentazione

GAETA – Venerdì 10 settembre, a Gaeta, nella suggestiva cornice del quartiere medievale presso l’Area Eventi della Villa Comunale Gen. Traniello (Bar La Villa)sarà proiettato dalle ore 19.30, un filmato su “Il Percorso della Memoria nella storia della Provincia di Latina”. Alla manifestazione sono state invitate le varie autorità civili, militari e religiose del comprensorio.Si tratta di una ricostruzione e di un intreccio di scene delle battaglie realmente accadute sul territorio durante il Secondo conflitto mondiale e di sintesi delle manifestazioni svolte dalla Provincia nei Comuni decorati di Medaglia al Valore o al Merito Civile.
Il dvd è stato realizzato in equipe da Erasmo D’Angelis (gaetachannel) con la collaborazione di AIG (Agenzia Informazione Gaeta) ed il prezioso commento audio di Anna Galise ,coordinati dal Delegato provinciale Aldo Lisetti, già Sindaco di Campodimele, che nel 2003 organizzò un grande evento commemorativo delle battaglie del Garigliano e dei Monti Aurunci, suscitando eccezionale interesse per la ricorrenza del 60° Anniversario dell’Armistizio di Cassibile (3 settembre)e che registrò la Presidenza nel Comitato d’Onore del Ministro della Difesa Antonio Martino e molti Parlamentari e Personalità della Capitale.

Il filmato tende ad evidenziare l’importanza e l’efficacia dell’iniziativa voluta dal Presidente Armando Cusani nel 2006, dopo la concessione, da parte del Presidente della Repubblica, della Medaglia d’Oro al Merito Civile al Gonfalone della Provincia.
Il percorso riprende, pertanto, le manifestazioni svolte nel corso degli anni a Campodimele, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Ponza, Cisterna di Latina, Priverno, Gaeta, Lenola, Spigno Saturnia, Marina di Minturno.
Lo spirito di questa raccolta di resoconti – afferma Lisetti – mira a divulgare il senso di unità che scaturisce dal destino che ha accomunato le popolazioni dell’intero territorio della giovane provincia di Latina, formato da aree geografiche che in passato avevano fatto parte di Stati diversi (Regno delle Due Sicilie e Stato Pontificio) e province diverse (Terra di Lavoro, Frosinone, Roma). Al Presidente Cusani, pertanto, va riconosciuto il merito di aver intuito l’importanza di un percorso che rimarrà nella storia della nostra Provincia.
Mentre si avvia a conclusione questo percorso -soggiunge Lisetti – che prevede le ultime tappe nei rimanenti paesi decorati (Formia, Fondi, Terracina, Roccagorga e Ventotene) si avvicina un altro grande evento nazionale e patriottico per il 2011: il compimento dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Un’altra importante occasione per richiamare la memoria del nostro passato ed i valori che lo hanno caratterizzato e animato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto