ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Inaugurata la “casa di Iside” a Sermoneta

Sermoneta

SERMONETA – E’ stato inaugurato giovedì scorso presso i locali del Centro Civico di Monticchio (Via dei Tigli) “La Casa di Iside”, uno sportello di informazione sull’handicap destinato a fornire informazioni ai cittadini su interventi di previdenza, assistenza, condizioni normative ed agevolazioni fiscali a favore delle persone disabili. A promuovere l’iniziativa è stata l’Associazione Anglat, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Sermoneta. Il progetto è rivolto alle persone disabili, alle loro famiglie e a tutti coloro che per motivi di studio, ricerca o altro interesse intenderanno orientarsi all’approfondimento delle tematiche legate alla disabilità.

Lo sportello resterà aperto ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 19.30 (per contatti: 330635534). Alla simbolica cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Giovannoli, gli Assessori Mauro Battisti, Cantarelli e Damiano ed i rappresentanti Anglat col loro delegato provinciale Amedeo Cacciotti, che ha auspicato “collaborazione con il Comune perché Sermoneta sia accessibile sotto ogni aspetto”: “Le iniziative andranno intraprese non per i disabili, ma con i disabili”. L’Amministrazione comunale ha dato piena disponibilità alla collaborazione: “Sono convinta che con la collaborazione ed il confronto saremo in grado di dare risposte alle persone con handicap, e l’Anglat dovrà essere il faro di questa Amministrazione”.

L’attività di erogazione del servizio si indirizzerà verso la raccolta, l’elaborazione e la diffusione delle informazioni inerenti: gli interventi socio-assistenziali attivati dai servizi sociali a livello territoriale; la normativa e gli interventi relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche sia negli edifici privati che pubblici; il sistema di mobilità e dei trasporti nel rispetto della persona disabile; le norme relative alle agevolazioni fiscali; l’assistenza fiscale e previdenziale verso la persona disabile avvalendosi anche dei servizi del Patronato convenzionato con l’Associazione Anglat; i processi di integrazione scolastica; l’integrazione della persona disabile nel mondo del lavoro; la fruibilità del turismo, dello sport e del tempo libero da parte della persona disabile.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto