ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sabaudia, dopo la delibera-bavaglio.L’Unci: “Il sindaco ritiri l’atto”.

SABAUDIA – L’hanno soprannominata delibera-bavaglio. L’iniziativa che ha meritato la bollatura dell’Unione Cronisti Italiani ha ad oggetto: “Tutela dell’immagine di Sabaudia”.

UNCI – “Tutelarsi da chi? Dai giornalisti, ovvio”, sottolinea il fiduciario dell’ UNCI sezione di Latina, Giovanni del Giaccio.

ASR – “Il malcostume della censura si diffonde a macchia d´olio. Ora anche la Giunta di Sabaudia ha scoperto che “imbavagliare i cronisti è bello”. La scusa è quella di “tutelare” l´immagine della nota località turistica, il risultato è quello di sempre: si nasconde la polvere sotto il tappeto, sperando che nessuno se ne accorga. Lo afferma Paolo Butturini presidente di Associazione Stampa Romana in merito alla delibera bavaglio varata dalla giunta guidata da Maurizio Lucci.

La torre municipale a Sabaudia

 Nella delibera si fa riferimento a una “campagna denigratoria” e al fatto che non si può “consentire che alcuna stampa quotidiana possa definire i rappresentanti dell’amministrazione come mandanti di attività non trasparenti e improntate alla coercizione”.  Il sindaco Maurizio Lucci  successivamente ha anche “convocato”  alcuni colleghi per informarli che da quel momento in poi “rischiavano”.

LA RICHIESTA DI ASR E UNCI –  “Chiediamo l’immediata revoca della delibera. “I cronisti hanno raccontato fatti avvenuti in quella città e vicende – come quella recente del possibile avvertimento a Roberto Saviano – facendo semplicemente il loro mestiere – afferma Giovanni Del Giaccio, fiduciario dell’Unci a Latina, d’intesa con il presidente nazionale Guido Columba – se Lucci si sente danneggiato ha già gli strumenti per agire, non c’era alcun bisogno di questo atto che sa tanto di bavaglio e minaccia preventiva. Per quanto ci riguarda non parteciperemo più a iniziative del Comune fin quando la delibera sarà in vigore”.

L’ASR annuncia una manifestazione pubblica in caso di mancato ritiro della delibera.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto