
Giuseppe Pannone
LATINA – Latina è fanalino di coda nella regolarizzazione di colf e badanti voluta dal governo con la L. 102/2009. “Si chiama “emersione di lavoro irregolare”, ma è una vera e propria sanatoria, in barba ai proclami di PdL e Lega che a parole sostiene la lotta all’immigrazione clandestina e l’intransigenza nel limitare il rilascio di permessi”, commenta l’esponenet del Pd di Latina. Giuseppe Pannone.
“Il sistema “emersione” – aggiunge Pannone – rivela tutti i limiti di una politica sui flussi degli stranieri irresponsabile. Lo Sportello Unico per l’Immigrazione presso la Prefettura di Latina si trova in una situazione di vera emergenza. Il personale avventizio destinato ai servizi ed all’assistenza, oltre ad essere del tutto insufficiente (1 Funzionario e 4 precari), è sottoposto ad un turn over assurdo per cui ogni 6 mesi si ricomincia da capo. Da gennaio l’area IV “Immigrazione e Cittadinanza” della Prefettura è senza dirigente. Alla Procura della Repubblica stanno pervenendo centinaia di segnalazioni per i reati che vengono rilevati quotidianamente”.
Pannone esorta gli Enti locali: “E’ urgente per il nostro territorio che l’Ente Provincia, in collaborazione con la Prefettura ed i Comuni, si doti di un serio sistema di monitoraggio, controllo e assistenza. Il rischio, se non si interviene immediatamente, è che le aziende agroalimentari ed il sistema di assistenza sociale vengano messi in ginocchio, che si favoriscano lavoro nero ed affari criminali, che si violino i diritti e la dignità delle persone”.
