ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Daniele Nardi in cattedra: via al progetto “Scalando a scuola”

Daniele Nardi e l'assessore Fabio Bianchi illustrano il progetto nella sala Loffredo della Provincia

LATINA – “Scalando a scuola”, il progetto dell’associazione Mountain Freedom e del suo presidente, l’alpinista setino Daniele Nardi, promosso in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Latina, entra negli istituti superiori del comprensorio pontino. Presentato ufficialmente questa mattina, presso la sala Loffredo della Provincia, il progetto è rivolto ai più giovani, perché possano approcciare alla cultura di montagna e viverla come elemento di crescita. Si svilupperà in quattro tappe e sarà ospitato da altrettante scuole del territorio: dall’Itis Pacinotti di Fondi, dove si è già svolto un incontro di anteprima, dall’ex magistrale Manzoni di Latina, dal Pacifici de Magistris di Sezze e dal Vitruvio Poliione di Formia.

IL PROGETTO – I quattro incontri occuperanno l’arco della mattinata scolastica e si apriranno con la proiezione del documentario “Dal Semprevisa all’Himalaya”, commentato dallo stesso Daniele Nardi che racconterà delle sue imprese alpine e della sua esperienza di scalatore.  Seguiranno momenti di dibattito con i ragazzi e question-time: «Il metodo di dialogo con gli studenti – ha sottolineato Daniele – sarà improntato sulla interattività domanda-risposta. Il messaggio sarà legato ai principi di passione, dedizione, sacrificio e impegno. La montagna come metafora per scalare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi della vita».

Daniele Nardi

ASCOLTA I DETTAGLI DEL PROGETTO DALLA VOCE DI DANIELE NARDI:

audioDaniele Nardi]

Non mancheranno spazi di approfondimento sul tema dei diritti umani, curati con la collaborazione dell’associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani, diretta emanazione in Italia della Youth for Human Rights statunitense che, per conto dell’Onu, ha insignito Daniele Nardi del titolo di ambasciatore dei diritti umani nel mondo. L’alpinista di Sezze illustrerà, affiancato dalla presidente dell’associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Maria Elena Martini e da Dylan, presentatore e speaker radiofonico, la carta internazionale sui diritti umani  e i 30 articoli in essa contenuti.

«Siamo orgogliosi di collaborare con Daniele – è stato il commento di Maria Elena Martini – che si è reso conto che l’educazione al rispetto dei diritti umani deve partire dalle scuole e lì radicare». L’associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani è impegnata da due anni nelle scuole con la campagna “Gioventù per i diritti umani”, con lo scopo di fare dei giovani validi promotori e sostenitori della tolleranza e della pace.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARIA ELENA MARTINI, presidente dell’Associazione:

audioMaria Elena Martini]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto