Il Bike Sharing arriva nel Parco del Circeo: l’ente presenta un progetto sperimentale

SABAUDIA – Favorire la ciclabilità del Parco nazionale del Circeo. E’ l’obiettivo di un progetto presentato dall’Ente sul bando “Bike sharing e fonti rinnovabili” del Ministero dell’Ambiente dal titolo “Biciclando per il Parco del Circeo“. L’iniziativa è coordinata con il Comune di Sabaudia e con il Comune di Latina, che hanno presentato due progetti analoghi.

“Il progetto – spiega il direttore Giuliano Tallone – prevede l’installazione di pensiline solari per il noleggio di biciclette a pedalata assistita con motore elettrico in punti chiave del territorio del Parco, dove già sono presenti parcheggi che possono diventare “di scambio”: il Centro Visitatori di Sabaudia, Il Borgo di Fogliano, il Podere Cicerchia, dove è in corso di realizzazione un Centro Ornitologico aperto al pubblico (i lavori sono ripresi proprio in questi giorni), la Bufalara. Tra alcune di queste aree già oggi insistono diversi percorsi ciclabili realizzati e in funzione. Sono tuttavia in fase di progetto o di realizzazione, da parte dei Comuni, altre piste che andranno a completare in maniera organica la rete di mobilità ciclabile. In ciascun parcheggio di scambio saranno presenti le stazioni di bike-sharing, ciascuna con da 10 a 20 biciclette. Complessivamente il progetto prevede 50 biciclette elettriche”.

Il progetto prevede un costo complessivo di 232.000 euro, dei quali 160.000 vengono richiesti al Ministero Ambiente, mentre gli altri sono previsti a carico del bilancio del Parco.

“La predisposizione di un servizio di bike-sharing sperimentale ha come obiettivo principale la sensibilizzazione della popolazione a sistemi di mobilità alternativi all’automobile. La copertura del servizio è pensata per la stagione estiva quando, aumentando il traffico, l’ inquinamento minaccia il delicato ecosistema della duna costiera”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto