Latina Film commission, missione compiuta a Londra

Latina film commission a Londra

LATINA

Ha consentito di avviare progetti importanti, che si svilupperanno nel corso dei prossimi mesi, la missione londinese della Latina Film Commission. “Siamo enormemente soddisfatti per come sono andate le cose, avevamo lavorato a lungo per preparare gli incontri d’oltremanica e abbiamo portato a casa i risultati che attendevamo”. Rino Piccolo, direttore della Fondazione per il Cinema di Latina al ritorno da Londra non nasconde la sua soddisfazione. “E’ stato un viaggio proficuo per la promozione del territorio – sottolinea l’assessore provinciale ai Fondi Europei, Marco Tomeo – abbiamo messo in moto uno strumento utile per valorizzare le nostre potenzialità turistiche e ne abbiamo verificato sul campo l’efficacia. L’obiettivo è quello di fare di questa esperienza, resa possibile dall’ospitalità fornita dall’Istituto di Cultura Italiano a Londra (oltre che dall’Istituto per il Commercio Estero), il primo di una serie di appuntamenti analoghi da realizzare in altri Paesi “.

I nomi sono importanti: “Abbiamo aperto un nuovo canale di lavoro con la BBC, incontrando Petra First, la loro international filming advicer, ovvero la figura che si occupa proprio di consigliare alle produzioni i luoghi in cui girare. Era molto interessata alla provincia di Latina e anche ai prodotti tipici che abbiamo presentato – aggiunge Piccolo – Alla Warner Television abbiamo illustrato la possibilità di girare un film sui Giardini di Ninfa e soprattutto sulla storia tra Lelia Caetani e Hubert Howard, un progetto che è stato molto apprezzato. Warner ha mostrato anche grande interesse per il ritrovamento delle navi romane a Ventotene e per il carcere di Santo Stefano. Ci hanno chiesto collaborazione anche un giovane regista e una sceneggiatrice che stanno lavorando a progetti ambinetati sul nostro territorio e che ci verranno presto a trovare”.

Il viaggio della delegazione guidata dal Presidente della Latina Film Commission Raoul Malagola è proseguito con la missione a Liverpool, ricevuta dal Presidente della Provincia di Liverpool che ha fatto gli onori di casa. Nella città natale dei Beatles, la Fondazione per il cinema di Latina era invitata, ed è stata ospitata, dagli organizzatori del Wirral Film Festival, e ha assegnato per la prima volta i Premi Latina Film Commission. Gli organizzatori del Wirral Film Festival premieranno una selezione di professionisti pontini durante la prossima edizione del Latina Film Fund.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto