Sabaudia ricorda la Shoah: appuntamento sabato al Museo Emilio Greco

SABAUDIA – Sabaudia ricorda la Shoah con un appuntamento fissato per le ore 10,00 di sabato nella Sala conferenze del Museo Emilio Greco.
Il 16 ottobre 1943 più di mille ebrei furono catturati nel ghetto di Roma e avviati alla deportazione. Era un sabato e proprio sabato 16 ottobre il Comune di Sabaudia ha deciso di commemorare la giornata, nell’ambito della rassegna “Incontro con l’Autore”, arrivata alla sua XV edizione. Lo farà presentando il volume Ragazzi nella Shoah di Luciana Tedesco, autrice dei racconti, e di Anna Dalla Mura, autrice delle didascalie storiche e delle illustrazioni. Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni Paoline (Milano 2010). Dopo i saluti  del Sindaco Maurizio Lucci e del Vice Sindaco Giovanni Secci, si prevedono gli interventi di Padre Giuseppe Bigolaro, parroco della Santissima Annunziata di Sabaudia e delle autrici del volume, Luciana Tedesco e Anna Dalla Mura. Seguirà un dibattito con gli studenti delle scuole di Sabaudia e l’invito a visitare la mostra didattica allestita nella sala espositiva del museo, dove verranno presentati gli originali delle illustrazioni del volume.
Il volume ha avuto incoraggianti riscontri nelle ultime edizioni del Salone del libro di Torino e della Fiera internazionale del libro di Francoforte.
Luciana Tedesco, romana, già insegnante d’inglese nei Licei, da anni è impegnata nella sensibilizzazione sulle problematiche della Shoah.  Vive a Velletri.  Anna Dalla Mura, romana, è una giornalista con la passione della pittura. Vive a Sabaudia.
L’evento è stato coordinato dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Sabaudia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto