ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sermoneta, mensa a chilometri zero

Giovannoli

SERMONETA – Partirà questo lunedì 11 ottobre il servizio di mensa scolastica per gli alunni delle scuole di Sermoneta. L’importante novità introdotta quest’anno riguarda il pasto “a chilometro zero”: olio, verdure, carni, formaggi e frutta serviti nella mensa scolastica provengono infatti da aziende di Sermoneta che producono con metodi riconducibili all’agricoltura biologica e biodinamica. “Cibi sani, delle nostre terre, con i quali far crescere nella maniera migliore i nostri ragazzi”, spiegano il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mafalda Cantarelli. “Il pasto a scuola rappresenta per i nostri piccoli studenti un momento importante di socializzazione, di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini, ma che coinvolge indirettamente anche docenti e genitori. Mangiare cibi genuini e conoscerne la provenienza è fondamentale per assicurare una crescita sana di bambini e ragazzi”.

Una “responsabilità” che l’Amministrazione comunale ha voluto fare propria, promuovendo una politica di salvaguardia delle tradizioni locali, ma soprattutto la promozione della cura di sé finalizzata alla prevenzione delle patologie degenerative quali il diabete, le malattie cardiovascolari, l’obesità o l’osteoporosi, tutte dipendenti anche da una alimentazione scorretta. “La ristorazione scolastica è stata, per questi motivi, individuata come strumento prioritario per promuovere salute ed educare ad una corretta alimentazione”, aggiungono Giovannoli e Cantarelli.

Questa Amministrazione Comunale negli ultimi cinque anni ha introdotto una serie di innovazioni nel servizio della refezione scolastica, per renderlo sempre più rispondente alle necessità dei bambini. “Il servizio Mensa svolto dal Comune di Sermoneta risulta essere uno dei più efficienti della nostra provincia, anche grazie al lavoro della nostra responsabile di servizio, la dott.ssa Umberta Pepe: basti pensare alla rilevazione telematica delle presenze, la card con il codice personale dell’alunno attraverso il quale poter effettuare i pagamenti telematici, un servizio di avviso della scadenza dei pagamenti, ora anche il menù a chilometro zero. Stiamo investendo molto sulla scuola”, concludono il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione: “da quest’anno con soddisfazione è tornata anche la Scuola Media, è stata ristrutturata la scuola di Sermoneta Scalo, è stato confermato il tempo pieno alla scuola del Centro Storico, abbiamo effettuato lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutti i plessi, abbiamo garantito il trasporto scolastico fin dal primo giorno di scuola. Con la stessa attenzione continueremo a seguire il settore scolastico, confidando anche nella collaborazione di studenti, insegnanti e genitori, ai quali rinnoviamo l’augurio di un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto