ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sermoneta torna indietro di cinque secoli

SERMONETA – Domenica 10 ottobre Sermoneta tornerà indietro di cinque secoli, al 1571: oltre 150 figuranti in costume d’epoca interpreteranno il ritorno dei soldati sermonetani con in testa il Duca Onorato IV Caetani dopo la vittoria a Lepanto nel 1571 contro la flotta turca: il Duca riabbraccerà nel castello la sua amata sposa, la contessina Agnesina Colonna. La “Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto” sarà condita da spettacoli itineranti per le vie del paese fin dalla mattina, stand gastronomici ed il palio tra i rioni di Sermoneta. Ingresso gratuito. Servizio navetta gratuito dall’area mercato di Monticchio al Centro storico dalle 14 alle 20.

DOMANI, Venerdì 8 ottobre ci sarà la cena rinascimentale propiziatoria e la benedizione dei cavalieri e del Palio, con l’esibizione degli Sbandieratori e dei Musici itineranti “La Corte dei Buffoni”.

Domenica 10 ottobre ci sarà la Rievocazione. La mattina saranno allestite le mostre degli antichi mestieri; nel pomeriggio, il Duca Onorato IV Caetani, reduce vittorioso con seguito di soldati, preceduti da tamburi, trombettieri e sbandieratori, entrerà in città e va incontro al corteo della Duchessa Agnesina Colonna che, lasciato il Castello seguita da cavalieri, dame, paggi e notabili della città, incontrerà l’amato sposo nella piazza del paese alla presenza del popolo festante. Questo incontro ed altri momenti della sfilata, oltre che figurativi, saranno ampiamente recitati in gergo cinquecentesco. La coppia ducale ed il corteo al completo andranno a rendere omaggio alla SS. Vergine in chiesa, quindi si recheranno presso la Porta del Pozzo per assistere alle gare equestri per la conquista del  Palio Madonna della Vittoria. Sfilando per le vie imbandierate della cittadina attraverso i cinque rioni, si farà rientro al Castello Caetani dove verrà consegnato il Palio al rione vincitore e dove gli Sbandieratori daranno vita a un suggestivo spettacolo.

L’intera manifestazione è curata dall’Associazione Festeggiamenti Centro Storico di Sermoneta, dalla Pro Loco, gruppo teatrale Dritto e Rovescio, dall’Associazione Rioni Centro Storico e dall’Amministrazione comunale.

La Battaglia di Lepanto – Nella seconda metà del XVI secolo, l’impero Ottomano e gli Arabi erano divenuti i veri padroni assoluti del Mediterraneo stringendo in una morsa mortale gli stati cristiani, purtroppo divisi e gelosi l’uno dell’altro. Per il coraggio e l’abile diplomazia del papa Pio V si riuscì a formare una lega che, con una flotta di navi spagnole, Veneziane, Genovesi, Pontificie e Savoiarde, potesse affrontare la potentissima flotta turca.

Nel 1571 la flotta cristiana comandata da Don Giovanni d’Austria con l’appoggio di Barbarigo Venier, Doria e Colonna, affrontò sulle acque di Lepanto l’armatissima flotta turca comandata da Mehemed Alì Paschià. Grande e strepitosa fu la vittoria dell’armata cristiana che fu salutata da tutto il mondo cristiano. Da quella sconfitta iniziò il declino dell’impero Ottomano, la cui potenza mai più risorse. Alla Battaglia di Lepanto, sulla nave Grifone, partecipò con il titolo di Comandante Generale della fanteria pontificia, Onorato IV Caetani, con soldati sermonetani. Nel momento più furioso della battaglia il pensiero del duca si volse ad un’immagine della Madonna, custodita in un piccolo tabernacolo al principio della mulattiera che conduceva a Sermoneta; là aveva incontrato per la prima volta Agnesina Colonna, sua sposa. Invocò la SS. Vergine e fece voto, in caso di vittoria, di erigere una chiesa. Voto che fu mantenuto.

La chiesa, ove poi fu sepolto, e la Vergine furono chiamate Madonna della Vittoria. Da allora, ogni anno, la seconda domenica di ottobre si celebra a Sermoneta l’anniversario della Battaglia di Lepanto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto