“1 Kg per..” Riparte la campagna di Fare Sociale

LATINA – Il primo dicembre ha inizio la raccolta alimentare per il Natale. Oggi con la crisi che colpisce tutti settori privarsi di qualcosa per donarla gli altri non è una cosa di poco conto. Ma anche se poco può però far tanto. Per molti.  L’associazione Fare Sociale si è occupata dell’organizzazione, a partire da domani e per la durata di quindici giorni, della raccolta alimentare per i più bisognosi.

“1 Kg per…” è il titolo dato all’iniziativa, giunta già alla terza edizione, che quest’anno gode del patrocinio della Provincia di Latina.

“1 Kg  per…” intende dare la possibilità a tante famiglie, che non hanno modo di sostentare i propri bisogni, di passare degnamente le imminenti festività natalizie. La distribuzione del materiale raccolto è direttamente gestita dall’associazione Fare Sociale e non confluisce nei consueti organismi di assistenza. I luoghi interessati dalla raccolta alimentare sono le scuole materne, elementari e medie del capoluogo pontino e dei borghi.

Sarà possibile contribuire nei punti “ 1 Kg per…” presso le sedi del primo, secondo, terzo, quarto, settimo e ottavo circolo e presso le scuole Giovanni Cena, Don Milani, Corradini, Giuliano.

È possibile donare beni non deperibili cioè tutto quel cibo che non si consuma col passare del tempo e si può utilizzare a lungo termine. Nello specifico: omogeneizzati, biscotti, creme di riso, succhi di frutta, fette biscottate, crackers, grissini, caffè, tè, tisane, latte uht a lunga conservazione, legumi in scatola, marmellata, miele, cioccolato, olio di oliva e di semi, pasta, riso, polenta, pomodoro in scatola e passata di pomodoro, tonno e carne in scatola, zucchero, sale, panettone e pandoro.

Fare Sociale è un’associazione senza scopo di lucro nata due anni fa a Latina. Sono una decina di giovani volontari che impegnano energie e il poco tempo libero a disposizione per migliorare la società in cui vivono e per risolvere, dal basso, i piccoli ma grandi problemi di tutti. L’iniziativa “ 1 KG per…” si inserisce in un calendario di appuntamenti che Fare Sociale porta avanti per raccogliere cibo e fondi da destinare interamente a chi è meno fortunato. «Tante sono le storie di disperazione sul nostro territorio. Non occorre andare lontano per rendersi conto con i propri occhi di quanta povertà e miseria popoli la città in cui viviamo. Nel nostro percorso, breve ma intenso, abbiamo conosciuto molte persone ognuna con una storia di disagio e fame alle spalle e ognuna con gli occhi scintillanti di gioia quando, grazie alla generosità dei donatori, è tornata a sorridere di nuovo. Tutti insieme possiamo fare tanto, anzi tantissimo», il presidente dell’associazione, Davide Giorgi.

Le precedenti raccolte “ 1 Kg per…” sono riuscite a dare in distribuzione circa venti quintali di generi alimentari ai più bisognosi. Per qualsiasi genere di informazione si può contattare l’associazione all’indirizzo e-mail fare.sociale@libero.it oppure su Facebook cercando Fare Sociale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto