Gallery – Lectio magistralis di Fini a Latina. In sala anche l’ex sindaco Zaccheo

Gianfranco Fini con il preside della facoltà di Economia Attilio Celant e Vincenzo Barba, presidente del Consiglio di Area Didattica della facoltà

LATINA – Due ore di lectio per parlare di “Economia nell’era della globalizzazione”.

Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha parlato questa mattina in un’affollata Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio di Latina, accolto dal Preside Attilio Celant.

“Occorre fare un pò di restyling costituzionale, mettere mano ad alcuni articoli. Non quelli di cui si parla di solito, ma ad esempio l’articolo 117 della Costituzione, quello che stabilisce le competenze regionali” ha detto Fini nel suo discorso, al quale hanno assistito fra gli altri  il Prefetto Antonio D’Acunto, il commissario prefettizio Guido Nardone, il Questore  Nicolò D’Angelo. «Gli enti locali hanno acquisito consapevolezza del ruolo determinante che rivestono nei processi di sviluppo territoriale – ha continuato la terza carica dello Stato – ma è importante che le reti civiche si relazionino e integrino con le globali, secondo un principio di sussidiarietà orizzontale. Principio per cui l’ente sovraordinato interviene a surrogare l’attività degli organismi gerarchicamente inferiori. Solo così è possibile immaginare uno scenario di globalizzazione dal basso e/o solidale”.

Fini ha anche parlato dell’investimento in ricerca: ” L’Italia avrebbe potuto fare di più – ha detto – un equilibrio locale/globale è  fortemente auspicabile anche per valorizzare le ricchezze dei singoli territori, ma gli enti locali, e con essi le piccole imprese, devono essere supportati dallo Stato e dagli istituti di credito e soprattutto da investimenti sulle tecnologie avanzate, sul sapere e sulla ricerca”.

Nelle prime file si è seduto l’ex sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, che da tempo mancava ad appuntamenti pubblici. Un chiaro segnale, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, della sua adesione al progetto di Futuro e Libertà. Zaccheo ha assistito  alla lectio di Fini in compagnia del vicepresidente della Provincia, Salvatore De Monaco, coordinatore sul territorio della nuova formazione politica.

GUARDA LA GALLERY (le foto sono di Federica Reggiani)

[flagallery gid=52 name=”Gallery”]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Alto