ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Al via venerdì il corso di tamburello

ITRI – Inizierà venerdì 19 novembre, alle ore 19.30 presso il Museo del Brigantaggio di Itri, il nuovo corso di tamburello promosso dall’Ass. Cult. Terraurunca e dal Comune di Itri, assessorato alla cultura.
L’intento dei promotori è quello di poter rafforzare la conoscenza delle radici culturali popolari in tutte le nuove generazioni, di instillare interesse verso un grande patrimonio tradizionale che rischiamo di perdere.

Il corso verrà svolto dalla maestra Valentina Ferraiuolo, artista di livello nazionale che negli anni ha accompagnato con il suo tamburello artisti del calibro di: Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Peppe Servillo e Avion Travel, Ron, Simone Cristicchi, Francesco Di Giacomo, Cisco, Lucilla Galeazzi, Nabil Bey, Nino D’Angelo. Attualmente è solista dell’orchestra popolare italiana diretta dal maestro A.Sparagna.

Partendo dalle basi ritmiche gli alunni apprenderanno le tecniche per suonare i vecchi saltarelli aurunci, ma non tralasciando gli altri balli popolari tipici del sud Italia, quali: pizziche, tammurriate e tarantelle.

Il corso è stato ben collaudato dalla maestra Ferraiuolo in molte città italiane ed arriva per la prima volta ad Itri, durerà per cinque mesi con un incontro settimanale. Al termine del corso, gli allievi svolgeranno uno/due giornate di stage con importanti musicisti di musica popolare italiana.

La presentazione di venerdì presso il Museo del Brigantaggio sarà un’occasione di incontro in cui verrà esposto dettagliatamente tutto il programma del corso e per incontrare i diversi sostenitori del progetto.

Per info è stato aperto un blog dedicato:   http://corsotamburello.blogspot.com
Email: tamburello.itri@live.it Cell: 328 2785658

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto