ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO e GALLERY – “Latina: ieri, oggi e domani – una storia figlia dell’ambiente”, presentato il volume

Tonino Mirabella

LATINA – Presentata stamani a Latina, presso la Sala Conferenze del Comune, l’opera fotogra5ica di Tonino Mirabella ‘La provincia di Latina: ieri, oggi e domani – Una storia 5iglia dell’ambiente’. La pubblicazione, realizzata grazie al contributo di Abbott, racconta per immagini un viaggio nel nostro territorio attraverso il passato, il presente e il futuro.
“Per chi come me si occupa di fotogra5ia da oltre trent’anni, la pubblicazione di quest’opera rappresenta una opportunità unica” – sottolinea Tonino Mirabella, fotografo e autore della pubblicazione. “Quest’opera è a mio avviso il modo migliore per dare vita a quelle immagini che, messe in sequenza, sono in grado di comporre un percorso ideale che va dalla storia ai giorni nostri. Monti, laghi, mare, castelli, templi, abbazie: sono luoghi che conosci da sempre, dove sei nato, e che custodiscono ricordi indelebili”.

ASCOLTA TONINO MIRABELLA

audiomirabella]

Il volume è anche il segno di una volontà, che si spera sempre più diffusa, di rispettare e
proteggere il territorio, per far sì che i luoghi protagonisti di queste foto restino inalterati nel tempo.
“Questo libro è un utile strumento di conoscenza e ri5lessione ‐ evidenzia Fabio Bianchi,
assessore alla Promozione culturale e Politiche sociali della Provincia di Latina – poiché
ci ricorda che il nostro territorio ha vissuto, vive e vivrà sempre in stretto rapporto con
l’acqua. Un pregio di questo volume è di aver saputo unire alla bellezza delle immagini il
contenuto di un’attenta ricerca, così da avvertirci della necessità di garantire la conservazione del nostro patrimonio ambientale che è anche patrimonio culturale ed
economico”.

Il rispetto per l’ambiente e per le bellezze architettoniche che caratterizzano la provincia
è uno dei messaggi che traspare dalle immagini raccolte nell’opera. “La sezione che più delle altre mi ha colpito è quella dedicata al futuro” – afferma Gerardo Stefanelli, assessore all’Ambiente e Qualità della vita della Provincia di Latina. “Una vera e propria s5ida per me e per tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente in cui  vivono, e che hanno la fortuna di poter contribuire, ognuno per la sua piccola parte, alla sua conservazione, valorizzazione e sviluppo”.

Il titolo del volume è espressione e sintesi dei tre contenuti di riferimento del volume: l’Ambiente, la Storia e il Territorio. Nelle sue 144 pagine il volume attraverso le immagini fotogra5iche originali realizzate da Tonino Mirabella si propone di mostrare il territorio e l’ambiente della provincia di Latina. Si tratta di un viaggio condotto nel tempo e nello spazio, tra ieri, oggi e domani, dove si fondono le testimonianze della storia, le evidenze dell’oggi e le prospettive del futuro. Una particolare attenzione viene prestata all’ambiente come risorsa da preservare, specie per uno dei suoi aspetti peculiari: le risorse idriche, l’acqua nelle sue molteplici forme.

[flagallery gid=53 name=”Gallery”]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto