ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Ninfa 2, baluardo della biodiversità. Un successo la giornata di convegno e visite libere

NINFA – Si è svolta  Pantanello, nei pressi dell’Oasi di Ninfa,  la giornata della Biodiversità, voluta dalla Regione Lazio e subito accolta dalla Fondazione Caetani. Tanti gli intervenuti al convegno promosso dalla Fondazione Caetani presso il Padiglione dov eper tutta la giornata di sabato si sono alternati gli interventi di esperti della materia per trattare il tema della conservazione della natura, dell’ambiente e del paesaggio. Tra i presenti anche Fulco Pratesi, presidente onorario del Wwf tra i maggiori esperti italiani.

Il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Gabriele Panizzi  ha aperto stamattina gli interventi degli esperti di ambiente che si sono  dati convegno dbnello scrigno di biodiversità che è l’area di Ninfa 2. “Vogliamo spiegare e far capire a tutti che cosa ha effettivamente realizzato la Fondazione di questi anni. Vogliamo lanciare, sulla base della nostra esprienza, un proclama: stiamo dando l’esempio di come si può mantenere un territorio, ma il nostro forzo non riuscirà a fronteggiare l’uso improprio che deriva dall’uso sbagliato che se fa. Se nei pressi dei 108 ettari che occupa l’area di Pantanello venisse realizzato un aeroporto o una discarica o impianti industriali, andremo a compromettere un ecosistema già molto delicato e allora non riusciremo più a difendere Ninfa. Occorre fare attenzione a modificare il territtorio per evitare i disastri ambientali che in questi giorni riempiono le cronache di tutti i giornali”.

ASCOLTA GABRIELE PANIZZI

audiopanizzi]

Alla partecipano Gianfranco Bologna, direttore scientifico Wwf, Francesco Petretti, università degli studi di Camerino, Paolo Bono, dell’università “La Sapienza” di Roma, Marco Mattei, assesore all’ambiente della Regione Lazio, Fulco Pratesi, presidete onorario Wwf, Lauro Marchetti direttore Monumento naturale “Giardino di Ninfa”, Gaetano Benedetto, presidente ente parco nazionale del Circeo, Maria Rita Calvosa, Dirigente Csa, Pier Giacomo Sottoriva, Fondazione Roffredo Caetani.

Nel pomeriggio è previsto l’intervento della dirigente dell’Ufficio Provinciale scolastico  Maria Rita Calvosa “perchè importante per la Fondazione stabilisca un  rapporto con le scuole”.

Il valore della biodiversità a Ninfa e Pantanello nelle parole di Lauro Marchetti, direttore del Monumento naturale di Ninfa

ASCOLTA

audiolauro marchetti]

L’ingresso, per tutta la giornata di oggi  sarà gratuito proprio per far ammirare a tutti le bellezze dell’area.

[flagallery gid=41 name=”Gallery”]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto