ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – Bellezza da cani: in gara a Latina 540 esemplari

LATINA – Più di cinquecento cani si preparano a gareggiare a Latina in un Concorso Nazionale di Bellezza organizzato dal Gruppo Cinofilo Pontino – delegazione ENCI – guidato dal commissario straordinario Maria Rosaria Sorrentino.

La gara è in programma domenica 14 novembre all’Ex Rossi Sud, sulla Via del Monti Lepini, alle porte di Latina, si svolge sotto l’egida dell’Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana e porterà nel capoluogo più di mille persone al seguito degli amati quattro zampe.

“Sono molti anni che non si fa una nazionale canina a Latina – spiega Ugo Berardi, che fa parte del comitato organizzatore – essere riusciti ad organizzare questa manifestazione, di carattere nazionale e professionale, che prevede l’assegnazione del CAC, il certificato di attitudine al Campionato Italiano di Bellezza, è per noi una grande soddisfazione. Consideriamo questa manifestazione, una rinascita, il punto di ripartenza del Gruppo Cinofilo Pontino, sarà la prima di una serie che realizzeremo a Latina”.

Un esemplare di mastino

Per l’occasione la Provincia ha concesso il patrocinio e l’utilizzo del Centro Fieristico sulla Via dei Monti Lepini, dove domenica, al coperto, i cani “toelettati” sfileranno davanti ad una giuria di altissimo livello, con la presenza di Francesco Balducci, presidente dell’Enci, e di altri otto giudici (sette italiani e un giudice straniero).

ASCOLTA l’intervista a Ugo Berardiaudioflash]

“Le iscrizioni – spiega ancora Berardi – si sono chiuse alcuni giorni fa, trattandosi infatti di una gara non amatoriale, le adesioni vengono raccolte con i tempi previsti dal regolamento Enci. Gli iscritti al nostro Concorso sono per la precisione 540 cani, di 124 razze diverse, presentati da allevamenti o da privati di tutta Italia e obbligatoriamente con pedigree. La razza maggiormente rappresentata sarà quella dei Labrador Retriver e dei Golden Retriver, seguita dai Pastori Tedeschi. Tra loro ci sarà anche il Campione del mondo 2009, Campioni italiani di bellezza ed esemplari che hanno raggiunto risultati in competizioni europee e mondiali. Al seguito arriveranno circa mille accompagnatori”.

Fervono i questi giorni i lavori alla Ex Rossi Sud, dove, oltre alla gara, si svolgerà una vera e propria fiera: “Stiamo allestendo gli spazi che ospiteranno oltre ai ring per gli esemplari, anche stand espositivi di prodotti e accessori per cani”.

Il programma prevede l’inizio dei giudizi alle 10 e fino alle 15,30, quando inizierà il Best in Show, gara che vedrà sfidarsi i migliori di ogni razza fino alla proclamazione del primo, secondo e terzo classificato assoluti.

La manifestazione è a ingresso gratuito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto