ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Cusani incontra a Sperlonga i dirigenti scolastici

Il Presidente della Provincia Cusani

SPERLONGA – Anche quest’anno presso l’ex Chiesa Santae Mariae di Sperlonga si è svolto il consueto incontro tra il presidente Armando Cusani e i dirigenti scolastici provinciali.
Oltre settanta i dirigenti scolastici presenti all’appuntamento, consapevoli della opportunità di cogliere una preziosa occasione di miglioramento e potenziamento dell’offerta formativa.
Del resto i risultati parlano chiaro: la provincia dal 2007 ad oggi su 400 progetti presentati ne ha finanziato 140, per un importo totale di 1.600.000,00 euro e l’80% di questa somma già anticipata agli istituti scolastici.
Progetti strutturati sulla formazione dei docenti, l’orientamento degli studenti, l’integrazione degli alunni stranieri, l’educazione civica, la dispersione scolastica, la valorizzazione delle eccellenze, la qualità della ricerca e dei servizi al territorio.
Il dibattito è stato aperto dal presidente Cusani che, a più riprese, ha rilevato, in ossequio al principio del federalismo, il ruolo fondamentale degli enti locali rispetto alle tematiche della scuola, chiamati sempre più a farsi interpreti e a dar voce alle esigenze del mondo scolastico e culturale, nonché il ruolo fondamentale della scuola a tutti i livelli di docenza quale strumento di eccellenza nella formazione dei più giovani.
In seguito, i diversi relatori hanno illustrato un report sulle attività programmatiche di competenza della provincia di Latina in materia di: edilizia scolastica (esposizione di dati statistici rilevanti ed informativa sulle principali attività di manutenzione, ampliamento, completamento e nuova realizzazione di edifici scolastici provinciali); pubblica istruzione (esposizione di dati statistici rilevanti, della proposta di dimensionamento della rete  scolastica provinciale A.S. 2011/2012, dei nuovi indirizzi proposti per  le scuole secondarie superiori di II grado e delle statistiche relative all’accordo triennale 2010-2012 tra la Provincia di Latina ed l’USP di Latina).
Cusani ha inoltre posto l’accento su un dato incontrovertibile: l’innalzamento dell’offerta formativa non può prescindere, oltre che dalla preparazione del personale docente, anche dalla realizzazione di strutture e spazi adeguati e sicuri capaci di accogliere e garantire agli alunni di ogni grado la possibilità di esprimersi al meglio nel proprio ambiente scolastico.
Ben consapevole di ciò, la provincia di Latina ha destinato in questi anni e continuerà a farlo in futuro, una significativa parte delle proprie risorse nella realizzazione di interventi sugli istituti scolastici di competenza.
Unanime l’apprezzamento da parte dei dirigenti scolastici intervenuti nei confronti della provincia di Latina, avvertita quale unico ente locale vicino e sensibile alle tematiche del mondo della scuola che concretamente, con iniziative ed interventi di tipo diverso, ha saputo e continua ad interpretare al meglio le esigenze del mondo scolastico e a supportare materialmente gli istituti scolastici pontini.
Hanno partecipato tra gli altri all’incontro il direttore scolastico provinciale Maria Rita Calvosa, il dirigente provinciale del settore politiche della scuola Prof. Vincenzo Mattei, il dirigente del settore e-gov attuazione del programma Dott. Ciro Ambrosino e l’assessore delegato Dott. Giuseppe Schiboni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto