ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Recupero della produzione industriale dello 0,9%”, lo stima Confindustria

LATINA – Recupero della produzione industriale dello 0,9% , è quanto stima il Centro Studi di Confindustria per il mese di ottobre. A settembre si era però registrata una riduzione dello 0,7% che ha riportato l’attività a livelli di poco inferiori ai valori di luglio.

“Il recupero nell’ultima parte dell’anno si delinea perciò più lento rispetto ai ritmi sostenuti della ripartenza della prima parte dell’anno – commenta, Sergio Viceconte, Direttore di Confindustria Latina – e, comunque, assolutamente insufficiente a recuperare i livelli pre-crisi”.

“La ripresa sta perdendo slancio: a livello globale l’andamento della produzione si sta appiattendo – continua Viceconte. Questo scenario di crescita moderata e discontinua è confermato anche da altri indicatori che rendono assai probabile la previsione di un andamento lento del recupero delle attività produttive nei prossimi due trimestri. Il confronto con i migliori Paesi UE ci vede, inoltre, perdenti. La crisi sta ampliando il gap competitivo dell’Italia rispetto alle maggiori economie avanzate.  Naturalmente i risvolti e le previsioni occupazionali rischiano di essere altrettanto deludenti: la riduzione dei cassaintegrati ritarderà la creazione di nuovi posti di lavoro, così come il loro mancato reintegro si traduce in più disoccupazione. Rischio che diventa più alto in caso di Cig Straordinaria e Cassa in deroga che stanno salendo d’importanza”.

“Il Paese avrebbe bisogno di uno scatto di reni che in questo momento non si vede. L’auspicio è che nel breve possano essere risolte le gravi incomprensioni politiche e che si possa presto tornare a un governo forte, pieno e stabile dell’economia”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto