ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – “Raccontami una fiaba”: via al concorso per i bimbi delle scuole della provincia

I responsabili del progetto illustrano il concorso e il Festival presso la Provincia di Latina

LATINA – “Raccontami una fiaba” è il concorso per fiabe inedite indetto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Campodimele, dall’ospedale delle Bambole e dall’associazione “Agenzia Arcipelago onlus” rivolto ai bambini tra i tre e i dieci anni della provincia di Latina. Illustrato nei suoi dettagli questa mattina, presso la sede della provincia di Latina, il Premio è’ tra le iniziative organizzate all’interno del Festival internazionale sulla fiaba, manifestazione giunta alla sua terza edizione e in scena a Campodimele i prossimi 25, 26 e 27 maggio.

IL CONCORSO – “Raccontami una fiaba” è da dicembre aperto all’iscrizione degli alunni delle scuole materne ed elementari della provincia di Latina e vuole motivare maestre e bimbi alla lettura, ma soprattutto alla creazione di storie inedite. Le fiabe partecipanti possono essere scritte, illustrate o filmate, realizzate individualmente o in gruppo, frutto di attività didattiche condotte a scuola o in centri ludici, associazioni e biblioteche del territorio. I piccoli candidati potranno riscrivere o disegnare favole già esistenti secondo i loro gusti o scriverne di nuove di proprio pugno. I testi, due elaborati al massimo, dovranno essere accompagnati dalla loro trascrizione in formato elettronico e non potranno superare le due cartelle di dimensione. Una volta inviati al comune di Campodimele entro il 15 marzo 2011, data di scadenza del concorso, passeranno al vaglio di una commissione presieduta dal Sindaco di Campodimele Roberto Zannella, fino alla premiazione finale che si svolgerà il 27 maggio 2011, a conclusione della tre giorni del Festival. «Obiettivo del progetto – ha spiegato l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Campodimele Zhara Pecchia – è fare della nostra cittadina un punto di riferimento internazionale per lo studio, la ricerca e la sperimentazione delle fiabe».

ASCOLTA L’INTERVISTA A ZHARA PECCHIA: audioPecchia]

“UN PAESE INCANTATO” – “Raccontami una fiaba” è parte del più ampio progetto “Un Paese Incantato”, promosso dall’VIII Commissione Promozione Cultura della Provincia di Latina, dal sindaco Roberto Zannella e dall’assessorato alla cultura del Comune di Campodimele, dall’associazione Agenzia Arcipelago Onlus con il patrocinio del Ministero dei beni e attività culturali, dell’assessorato alla cultura della Regione Lazio e della Provincia di Latina. Per tre giorni consecutivi, il 25, 26 e 27 maggio 2011, Campodimele sarà location di una serie di eventi, dal carattere ludico come anche formativo, dedicati a giovani e meno giovani e all’universo-fiaba. Tra gli ospiti più attesi il compositore Ennio Morricone, Jakc Zipes, docente di lingua e letteratura tedesca dell’università del Minnesota, Michele Rak, teorico delle dinamiche delle culture e della funzione dei linguaggi d’arte nel mutamento sociale, Daniele Scabia, scrittore e regista tra i fondatori del Dams di Bologna. Tra i borghi e le chiese secolari di una delle cittadine più suggestive del sud pontino, una girandola di spettacoli, letture, mostre, incontri, giochi, attività ludiche, film e musica.

Per ulteriori informazioni sul concorso e sul programma del Festival: www.comunedicampodimele.it – agenziarcipelago@gmail.com – www.unpaeseincantato.com

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto