ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Latina compie 78 anni e festeggia. Pennacchi in teatro e negozi aperti fino a mezzanotte. Tutto il programma

Antonio Pennacchi e dietro canale Mussolini

LATINA – Sabato 18 dicembre, si svolgeranno a Latina una serie di manifestazioni legate al 78° anniversario della fondazione, alle quali è invitata tutta la città. Si comincia al mattino con l’omaggio al Monumento al Bonificatore, si prosegue fino a sera con la lettura di Antonio Pennacchi al D’Annunzio (ad ingresso libero fino ad esaurimento posti) e shopping fino a mezzanotte.

La serata  dedicata all’autore di Canale Mussolini è quella che più delle altre iniziative, caratterizza il Natale di Latina 2010.

“Letture dal Canale” è una “mise en espace” di alcuni brani dell’opera, “Canale Mussolini”, vincitrice dell’ultima edizione del Premio Strega, che consegna ai contemporanei – e racconterà ai posteri – le storie della genesi della comunità pontina – spiegano dal Comune –  La performance curata da Clemente Pernarella, che sarà anche tra gli interpreti, vedrà la partecipazione di artisti e realtà, legate a vario titolo al nostro territorio, insieme per la prima volta sul palcoscenico del teatro D’annunzio. L’idea è del Prof. Giorgio Maulucci che ha voluto unire “l’eccellenza professionale di artisti diversi intorno ad un autore cosi rilevante”. Tanti i nomi da citare: Lina Bernardi, Nino Bernardini, Elisabetta Femiano, Clara Galante, Melania Maccaferri, Giulia Maulucci, Karin Proia,Enzo Provenzano. Da sottolineare il contributo, per quello che riguarda la parte musicale di Paola Salvezza e Marco Minà, oltre alla partecipazione della Corale San Marco, del gruppo di musica popolare dei monti Lepini Mantice e del coro di voci femminili “D’altrocanto,nonostante tutto”. Va segnalato anche l’apporto nella parte tecnica di Gianluca Cappelletti uno dei più giovani e promettenti light designer nel panorama nazionale, e la consulenza sui costumi di Anna Coluccia e Annalisa Gallina tramite Atelier Modum.

Al termine della performance il Commissario Straordinario dr. Guido Nardone consegnerà per conto dell’Amministrazione Comunale un riconoscimento ad Antonio Pennacchi: la corona d’alloro a richiamo dell’antico uso di riconoscere ai poeti che eccellevano nella propria arte il titolo di Sommo. Il momento della cerimonia, momento conclusivo della serata, vedrà l’intervento dell’autore e sarà coordinato dal Prof. Maulucci stesso.  L”ingresso al Teatro D’Annunzio sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

TUTTO IL PROGRAMMA –

– alle ore 10.30, concentramento in Piazza del Popolo delle autorità, delle

scolaresche e delle associazioni combattentistiche e d’arma per il consueto

corteo al Monumento al Bonificatore (Piazza del Quadrato).

– alle ore 11.00, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento al

Bonificatore

– alle ore 15.30, l’inaugurazione del centro sociale di Borgo Bainsizza

– alle ore 18.00, la Solenne Messa presso la Cattedrale San Marco

– alle ore 20,30, presso il Teatro D’Annunzio, “Letture dal canale”, la

serata in onore di Antonio Pennacchi.

Sabato 18 dicembre, in occasione del compleanno della città, si svolgerà una nuova “mini-notte bianca”, con i negozi aperti fino alle ore 24.00 ed iniziative musicali in vari punti del centro storico.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto