LATINA – “No” secco ai rifiuti campani. Il caso è di nuovo in primo piano dopo la richiesta da parte della Regione Lazio della disponibilità di Indeco ed Ecoambiente ad accogliere una parte del gigantesco carico di spazzatura proveniente dalla Campania a Borgo Montello. Non si è fatta attendere la chiara presa di posizione dell’ Assessore all’ambiente della Provincia, Gerardo Stefanelli, che ha risposto “impossibile, anche noi abbiamo la nostra emergenza rifiuti”.
“Non posso che condividere il senso di responsabilità nazionale dimostrato dalla presidente Polverini e dalla Regione nei confronti della drammatica situazione dei rifiuti in Campania, ma al contempo sento di affermare la mia contrarietà a questa ipotesi”. Sono queste le parole dell’assessore all’ambiente della Provincia di Latina. “Non si tratta di una questione di principio ma la mia posizione scaturisce dalla consapevolezza che noi stessi stiamo ancora gestendo una difficile situazione di emergenza che non ci permette di accogliere i rifiuti di un’altra regione”.
“La capacità delle nostre discariche è ormai esaurita da diversi anni – spiega Stefanelli – e continuano a operare in un regime di deroga che però non potrà durare in eterno. Accogliere i rifiuti di Napoli equivarrebbe ad accorciare ulteriormente i tempi già ristretti. Trenta tonnellate di rifiuti al giorno potrebbero arrivare dalla Campania al sito di Borgo Montello, nell’ambito del contributo chiesto al Lazio per la gestione dell’emergenza-Napoli.
