ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Terzo Settore. Forte: “Piena collaborazione con la Conferenza del Volontariato”

L'assessore regionale Aldo Forte

LAZIO – L’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, ha incontrato oggi Roberto Rosati, presidente della Conferenza regionale del Volontariato del Lazio, e i portavoce territoriali delle associazioni di volontariato.

“L’incontro di oggi segna un altro momento importante di lavoro e collaborazione per la trasformazione del terzo settore regionale dal sistema assistenziale-emergenziale che abbiamo trovato a un modello solido di imprenditoria sociale. Un processo che stiamo portando avanti anche grazie alle idee e alle proposte che provengono direttamente dall’associazionismo e che stiamo raccogliendo anche grazie agli incontri pubblici con i rappresentanti del volontariato delle diverse provincie organizzati nell’ambito della nostra iniziativa ‘Progettare il Terzo Settore: verso le linee guida per i nuovi bandi’. Per noi, infatti, il mondo del no profit è un capitale sociale dinamico e attivo che può fare da motore al nuovo welfare. Per farlo, però, è necessario che arrivi a una piena maturazione e a un miglioramento significativo della sua efficienza organizzativa”.

Ha espresso la sua soddisfazione per l’esito dell’incontro Roberto Rosati: “Abbiamo assicurato piena disponibilità e collaborazione al processo di riorganizzazione del volontariato messa in campo dall’assessore Forte che intende valorizzare solo quelle associazioni che realmente operano sul campo. La Conferenza intende fornire il proprio contributo alla modifica della legge regionale sul volontariato, che è ormai datata e rappresenta la vera causa dei ritardi e della confusione tanto nell’approvazione dei progetti, quanto nell’elargizione delle risorse. Su quest’ultimo punto, in particolare, è stato rassicurante l’intervento dell’assessore Forte che, nonostante i tagli statali, non ha tolto un solo euro al terzo settore e grazie al quale potremmo continuare a dare il nostro contributo assistenziale per il bene di chi ha maggiormente bisogno”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto