ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Un successo il “FarmaReCup”: più di 1.600 prenotazioni e altrettante richieste

CISTERNA – Ad un anno dalla sua inaugurazione, il FarmaReCup, servizio gratuito per la prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici nella Regione Lazio, supera di gran lunga i risultati attesi. Più di 1600 prenotazioni ed altrettante richieste, che non è riuscito a soddisfare a causa dei lunghi tempi d’attesa presso le strutture pubbliche, da parte dei cittadini del quartiere San Valentino di Cisterna di Latina e non solo. Ed è proprio in questa zona che ha preso vita tale progetto, più precisamente nella  Farmacia Comunale che ha aderito all’ iniziativa proposta dalla Regione Lazio.
“Grazie al FarmaReCup – spiega il sindaco Antonello Merolla – è stato possibile far fronte alle necessità dei residenti, snellendo ed eliminando i costi del trasporto, disagi del viaggio, code presso gli uffici AUSL. In questi ultimi, è bene ricordare – continua il sindaco – che è consentita la prenotazione solo in strutture della provincia, mentre il FarmaReCup nella Farmacia Comunale permette di avere contatti anche con ospedali di Roma e dintorni tra cui l’Umberto Primo, il S. Andrea, il S. Giovanni, il Policlinico Tor Vergata, l’I.F.O., l’INRCA, il S. Camillo, il S. Filippo Neri, lo Spallanzani ed altri”.

Il paziente deve presentarsi con la richiesta del medico su ricettario SSN e il tesserino sanitario. Il personale della farmacia entro pochi minuti effettuerà la prenotazione, indicando la struttura disponibile all’erogazione della prestazione richiesta, segnalando il giorno e l’ora dell’appuntamento e nel contempo fornendo le informazioni e le istruzioni propedeutiche alla prestazione.
La farmacia consegnerà un promemoria con tutte le informazioni necessarie per l’erogazione della prestazione; inoltre a coloro che sono tenuti al versamento del ticket sanitario sarà rilasciato un codice Sisal che permetterà il pagamento nelle ricevitorie abilitate.

Alla luce dei risultati del FarmaReCup e nell’obiettivo di andare incontro alle esigenze sanitarie dei pazienti, nel quartiere San Valentino verrà prossimamente inaugurato l’ U.C.P. (Unità di Cure Primarie), struttura presso la quale affluiranno settimanalmente dieci medici di base, e che renderà il servizio più comodo e fruibile da parte degli utenti anche per la prevenzione e il monitoraggio delle malattie croniche.

Il FarmaReCup è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ed è completamente gratuito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto