ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Festival pontino del corto, terza giornata di anteprima alla Stoà

LATINA – A due giorni dal ciack ufficiale, il Festival pontino del cortometraggio torna in scena per il terzo atto di “Aspettando il Festival”, l’anteprima pensata per questa VII edizione della rassegna e che prepara al taglio del nastro in programma per mercoledì al Teatro Moderno. Nuovi appuntamenti oggi, tutti dedicati a cortometraggi fuori concorso e all’incontro con gli autori pontini: si comincia alle 17, presso il chiostro della cultura “Stoà” di Latina, dove già si sono svolte le prime due giornate di “Aspettando il Festival”.

PROGRAMMA – Si apre con la proiezione di “Guerre. Fronti e frontiere”, viaggio fra le memorie di guerra degli anziani locali, intervistati sui ricordi della Seconda Guerra Mondiale, e quelle degli immigrati di oggi che chiedono asilo politico in provincia e a cui è stato chiesto di raccontare le guerre contemporanee. Alle 17.30 sarà la volta di “Walls and Borders”, film collettivo di 83 registi presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival: 70 episodi che raccontano, a venti anni dalla caduta del muro di Berlino, le barriere e i confini che ancora segnano la nostra società. Un vero e proprio progetto culturale, i cui proventi serviranno a finanziare un’iniziativa contro la tratta di esseri umani ai confini del Guatemala. Saranno presenti in sala i due autori pontini Mario Balsamo e Renato Chiocca.

MERCOLEDI’ – Il 5 gennaio, invece, l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e alle Arti visive (OSA) sarà a disposizione degli interessati per un workshop formativo rivolto a chiunque voglia lavorare nello ppettacolo e nelle arti visive. Nel corso dell’incontro è previsto un confronto con professionisti del settore, riguardo alla realtà lavorativa e alle strategie di inserimento. L’appuntamento è sempre alla Stoà, a partire dalle 11.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto