ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sel, allarme coste. “Sabaudia al 50% di erosione, Anzio al 67%”

LATINA – “Occorre un piano straordinario per combattere l’erosione. Dopo le ultime mareggiate che hanno flagellato la costa non è più possibile perdere ulteriore tempo”. Lo dichiara Claudio Pelagallo, membro della segreteria regionale di Sinistra ecologia e libertà. Un appello analogo a quello lanciato solo alcuni giorni fa dal Pd della provicnia di Latina che ha mostrato in un accurato documento il disastro che è sotto gli occhi di tutti.

Le mareggiate hanno eroso decine di chilometri di spiaggia danneggiando molte strutture e mettendo a rischio tutta un’economia basata sul turismo balneare”, dice Pelagallo.  Secondo i dati, a Sabaudia, Fondi e Sperlonga la percentuale erosa si attesta fra il 47% e il 50%, ma Anzio e Nettuno raggiungono una percentuale addirittura del 67%.

“Davanti a tutto ciò – conclude Pelagallo – la Regione Lazio non fa nulla per intervenire sulle cause dell’erosione o per modificare i progetti già approvati da decine di amministrazioni; tutti i progetti in questione, prevedono la costruzione di moli e avamporti rigidi protesi per centinaia di metri verso il largo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto