LATINA – La Federazione Italiana Teatro Amatori torna il prossimo fine settimana con un nuovo spettacolo, il quarto inserito nel cartellone della 15° stagione teatrale organizzata dal Comitato provinciale della Federazione e sempre diretta da Gabriele Sanges. Doppio appuntamento, sabato 15 gennaio alle 21 e domenica 16 alle 17,30, al teatro “Ponchielli” di Latina: la compagnia “Gruppo della Torre” di Viareggio presenterà “’Piume”, commedia brillante di Francesco Freyre e Zuzzurro & Gasparre.
LO SPETTACOLO – «Prendete un testo geniale, aggiungete un pizzico di incoscienza, una grande passione per il teatro, il tutto accompagnato da musiche originali e scenografie particolareggiate e avrete “Piume” – si legge nelle note di regia di Bobo Pasquinucci – un’opera gradevole, garbata, piena di battute divertenti, con molti momenti di irresistibile follia surreale, com’è nello stile di Zuzzurro & Gaspare. Uno stimolante viaggio sempre in bilico tra realtà e fantasia, che accompagna lo spettatore ad un finale pirotecnico». La trama della commedia vede Cesare, incartatore di caramelle a “mano”, ereditare dal nonno, stravagante imbalsamatore, un appartamento molto originale. Si diceva che al suo interno un misterioso “pozzo senza fondo” comunicasse con l’aldilà… Ed è proprio attorno a questo pozzo che si sviluppa un intreccio di situazioni comiche, a volte paradossali, che coinvolgono una strana figura di mago, tale “Pindaricus” il quale, entrando come un terremoto nella vita del povero Cesare, “…la piega come un aeroplanino di carta e la lancia in aria…”, sconvolgendo le abitudini del malcapitato, ancora colpito dalla scomparsa (definitiva?) della moglie Eva. Ma una sera, un corto circuito lascia completamente al buio l’originalissimo appartamento e all’improvviso……
Prenderanno parte allo spettacolo: Gabriella Gori, Paolo Bonanni, Bobo Pasquinucci che ha curato anche la regia.
Parte dell’incasso dello spettacolo di sabato sarà devoluto all’associazione “Grazie a voi io vivrò”. Per l’acquisto dei biglietti è aperto il botteghino del teatro Ponchielli: sabato 15 gennaio dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 19 in poi, domenica 16 gennaio dalle 16,00 in poi. Per informazioni si può anche contattare il numero 333 5286125.