ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Usura, attivo il numero verde della Regione Lazio. Polverini: “Latina e Frosinone le più colpite”

LAZIO – E’ operativo da ieri il nuovo numero antiusura della Regione Lazio 800.86.28.61. “Un numero verde contro l’usura a sostegno di famiglie e imprese”, ha spiegato la presidente, Renata Polverini, presentando il servizio che vuole fornire supporto informativo e aiuto ai cittadini del Lazio che vivono situazioni di disagio economico di varia gravità.

Il Servizio è soprattutto preventivo, per favorire l’emersione dei casi, e fornisce un orientamento e accoglienza telefonica indirrizzando gli utenti verso gli sportelli di assistenza tecnica legale e di presa in farico non solo nei casi di usura accertata e dennuciata, ma anche nei casi di sovrindebitamento, quando esistano i requisiti per accedere ad agevolazioni, prestiti o anticipazioni di cui si fanno garanti  associazioni e fondazioni antiusura. Una specifica area di consulenza e primo intervento riguarda, inoltre, le vittime di violenza e minacce a seguito di usura.

“La Regione investirà 11 milioni di euro nel prossimo biennio nella lotta all’usura – ha spiegato la presidente Polverini sottolineando che nel Lazio sono le province di Latina e Frosinone le più colpite dal fenomeno.

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, esclusi i giorni festivi. E’ valido e gratuito per i numeri fissi, se invece l’utente vuole chiamare con il cellulare deve comporre un numero diverso a pagamento: è lo 06 52309536 e il costo della chiamata è definito dal gestore di telefonia mobile. C’è anche una mail dedicata: antiusura@regione.lazio.it

L’iniziativa sarà sostenuta da una forte campagna di comunicazione e sensibilizzazione che nella prima parte dell’anno sarà rivolta alle imprese con lo slogan ‘Chiuso per usura’ e nella seconda alle famiglie con il messaggio ‘L’usura divora’.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto