ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Veleni nel Tirreno a Napoli: Stefanelli monitora la situazione pontina

LATINA – “Stiamo seguendo con grande attenzione l’inchiesta. Qualora venisse accertata la veridicità dei fatti, stiamo valutando la possibilità di intervenire nell’ambito dei procedimenti giudiziari per tutelare i cittadini e gli operatori turistici della nostra provincia”. Lo afferma l’assessore all’Ambiente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, in merito al fronte giudiziario aperto dalla Procura di Napoli sul riversamento nelle acque del Tirreno da parte dei depuratori campani di enormi quantità di percolato, ovvero del residuo liquido prodotto dalla spazzatura.
“Se venissero confermate le accuse – aggiunge l’assessore Stefanelli – si tratterebbe di un danno enorme, dal punto di vista ambientale, economico e, soprattutto, per l’incolumità delle persone. Una scelta, quella di riversare in mare una sostanza altamente inquinante come il pergolato, che potrebbe spiegare non solo l’inquinamento delle spiagge campane, ma anche i numerosi problemi che in questi anni si sono registrati su quelle del Sud Pontino. Nelle ultime estati, infatti, in più occasioni le acque dei nostri mari si sono presentate inspiegabilmente inquinate, vanificando gli sforzi con i quali siamo riusciti a portare a norma il 95 per cento dei depuratori della nostra provincia e ad avere il controllo quasi totale del regime di depurazione”..
Il tratto di costa interessato, infatti, sarebbe quello dal fiume Sarno fino ai confini con il Lazio, sul quale è stato riversato in mare il percolato proveniente dalle discariche e dai sette impianti di Cdr della Campania. In particolare, l’assessore Stefanelli individua una delle possibili cause dell’inquinamento che ha interessato anche il tratto di costa del Sud Pontino nel “cattivo funzionamento del depuratore di Cuma”, uno dei sette finiti sotto inchiesta e definiti dai magistrati ‘inadeguati ad assicurare l’adeguata depurazione’.
Sulla questione l’assessore sottolinea che “le indagini potrebbero, quindi, confermare i timori che abbiamo avuto in questi anni sulla responsabilità dei depuratori campani. A questo punto, però, non possiamo che attendere lo sviluppo delle indagini. Dopodiché, nel caso in cui fossero acclarate tutte le accuse, daremo senz’altro il via a un procedimento di valutazione del danno ambientale ed economico che ha interessato le coste, i cittadini e gli operatori turistici del Sud Pontino”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto