APRILIA – Il programma delle manifestazioni organizzate per festeggiare il 75° Anniversario della fondazione della città di Apirlia e il 150° Anniversario dell’ Unità Nazionale prevede diversi appuntamenti dedicati allo sport. Tra questi, la Maratona dell’Unità d’Italia. Domenica 6 marzo, a partire dalle ore 08.00, più di 40 atleti percorreranno le vie cittadine nella 42 Km che partirà da Campo del Fico per poi proseguire attraverso via Fossignano, via Vallelata, via Riserva Nuova, via della Cogna (direzione Campo di Carne), via del Genio Civile, via Valtellina, via dei Cinque Archi, via Virgilio. Gli atleti raggiungeranno la Tomba di Menotti Garibaldi passando per la Sorgente di Carano e arriveranno in Piazza Roma passando per Carroceto, Parco Manaresi e via dei Lauri. Il termine della gara è previsto per le ore 12.30.
“ Una maratona che, in ricordo dell’Unità d’Italia, – ha commentato l’Assessore allo Sport e al Tempo Libero Pasquale De Maio – toccherà luoghi storici del nostro territorio come Carano – Garibaldi nella cui tenuta si trovano le sorgenti di Carano, la Chiesetta e la tomba di Menotti Garibaldi. Un’ iniziativa tesa a coinvolgere la gente in ricordo di due date fondamentali della nostra storia e con l’obiettivo di far conoscere meglio la nostra città che, nonostante faccia parte delle città nuove, appartiene pur sempre ad un territorio antico”.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport del Comune di Aprilia al numero 06-92863669 o l’Associazione Podistica Aprilia all’indirizzo e.mail info@podisticaaprilia.it.