ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Scuola, alla Cena-Corradini s’impara a riciclare

La scuola media "Cena" di Latina ospiterà uno dei due incontri

LATINA – A scuola di educazione ambientale per imparare a riciclare i rifiuti, ma anche per diventare educatori all’interno delle famiglie. E’ “Vivere in città come nel bosco: riciclando”, progetto curato dalla scuola secondaria di primo grado “Cena-Corradini” con la collaborazione dell’ente Parco, della Latina Ambiente e dell’azienda di recupero materie plastiche “Mantovani”. Un vero e proprio percorso di educazione civica, rivolto a 120 alunni dei due plessi pontini e avviato a ottobre con l’obiettivo di abituare i ragazzi alla pratica virtuosa del riutilizzo dei rifiuti. Nell’ambito del progetto si terranno presso le due scuole di Latina due incontri sul tema del riciclaggio dei rifiuti: il primo domani, presso il plesso Corradini, il secondo giovedì 17 febbraio presso la Cena. In cattedra il responsabile del Servizio educazione del Parco nazionale del Circeo. Lezioni anche a marzo, con i rappresentanti della Latina Ambiente a spiegare come distinguere e conferire correttamente i materiali.

Per motivare i loro alunni i docenti sono ricorsi ad uno stratagemma: un concorso, aperto a tutte le classi dei due plessi, per il recupero del materiale plastico facilmente rintracciabile in casa. Le classi che avranno raccolto una quantità maggiore di materiale saranno premiate con una gita al Parco Nazionale del Circeo e una visita alla sede della ditta Mantovani.

«Alle attività gli studenti partecipano entusiasti – racconta Rosalba Fontanella, tra i professori responsabili del progetto – l’idea della gita piace, così come la promessa di allestire a ciclo concluso una mostra in cui esporre quanto realizzato nel corso dell’anno».

ASCOLTA I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA DALLA VOCE DELLA PROFESSORESSA FONTANELLA: audioFontanella]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto