ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Cabina di regia” per il litorale pontino

Lungomare

LATINA – Siamo stati i primi ad esprimere apprezzamento nei confronti della Regione Lazio per  aver istituito nel giugno scorso un’apposita Cabina di regia regionale finalizzata a promuovere lo sviluppo integrato dell’economia del mare.  Sono convinto ancora oggi, afferma D’Arco, che la Cabina di regia regionale resta uno strumento utile e necessario per affrontare organicamente le diverse problematiche connesse allo sviluppo razionale e compatibile del litorale laziale.  Tuttavia a fronte delle questioni aperte, concernente in particolare l’erosione delle spiagge e gli interventi di  riqualificazione dei litorali, già in gran parte finanziati con la legge regionale n. 1/2001 , sia assolutamente necessario accelerare e regolamentare chiaramente i lavori  della  Cabina di regia coinvolgendo pienamente le Provincie e i comuni costieri.
Insomma, dopo l’istituzione della Cabina di regia, afferma D’arco, non possiamo più permetterci di continuare ad agire in ordine sparso. Le emergenze aperte, sia ambientali sia economiche, sono tante e tali da richiedere un approccio organico e la messa in campo d’interventi davvero integrati.
Diversamente rischiamo di riproporre stancamente le soluzioni tampone  del passato , spesso dimostratesi, parziali,  inutili e talvolta anche dannosi. Infatti, le tematiche concernenti l’erosione  delle spiagge, lo sviluppo della puntualità turistica, il risanamento  delle acque  e la  riqualificazione  igienico e ambientale  dei fiumi,  torrenti e canali di bonifica sono parti intimamente interconnesse che richiedono appunto interventi organici e integrati. A tal fine ritengo che  occorrono piani regionali di settore  e interventi che sappiano interagire tra di loro,  individuando proprio nella Cabina di Regia regionale il luogo adatto per mettere efficacemente a sistema  la azioni interassessorili  da mettere in campo.
In tale contesto la Provincia di Latina  ha già dato il proprio contributo  attraverso la  sottoscrizione    di  un apposito protocollo d’intesa  con tutti i comuni costieri  pontini  in cui  vengono  individuati e condivisi le azioni ed i progetti prioritari da mettere in campo a favore della difesa e lo sviluppo del  litorale pontino.
Sulle azioni programmate e sugli interventi prioritari individuati in provincia di Latina, abbiamo la necessità e l’urgenza di confrontarci seriamente con l’insieme degli Assessorati competenti della Regione Lazio rappresentati anche in seno alla Cabina di Regia dell’economia del mare.
In tale direzione, anche per non trovarci impreparati per la prossima stagione estiva, rivolgo un caloroso appello alla Presidente Polverini  affinchè sia convocata un’apposita riunione operativa della Cabina di regia regionale,  al fine di  affrontare  prioritariamente sia le emergenze dell’erosione delle coste  sia lo sblocco dei  finanziamenti  assegnati da oltre un anno ( circa 23 milioni di euro! )  destinati alla realizzazione di importanti opere di riqualificazione  e di accessibilità  ai  litorali dei comuni pontini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto