Bimbo di due anni morto al Gemelli, attesa per l’autopsia

FORMIA – Un bambino albanese di due anni residente nella frazione di Penitro a Formia è morto all’ospedale Gemelli di Roma: era stato ricoverato per febbre molto alta e vomito.  La causa della morte è stata una coagulazione intravascolare disseminata, una patologia causata solitamente da un attacco di meningite fulminante ma anche da un altro tipo di infezioni. Solo l’autopsia potrà quindi chiarire l’esatta causa del decesso.
Le prime analisi effettuate presso i laboratori del Gemelli escludono al momento la presenza del virus del meningococco. Il bimbo, insieme con il fratello di 5 anni e con la cugina di 13, era stato portato all’ospedale ‘Dono Svizzero’ di Formia e da li’, con un’eliambulanza, trasferito all’ospedale romano, dove e’ morto poche ore dopo. Il bambino abitava a Penitro frazione di Formia. Gli altri due bambini, sono tuttora ricoverati negli ospedali Cotugno di Napoli e gemelli di Roma dove sono tenuti sotto controllo.

Ospedale Dono Svizzero di Formia

Anche se il meningo test, effettuato al Gemelli, ha dato esito negativo ha spiegato Igino Mendico, responsabile del Dipartimento prevenzione della Asl di Latina «Si tratta però di un test rapido che non offre risultati attendibili al 100 per cento». Il piccolo è  risultato positivo ad un virus di tipo influenzale.

Intanto a Formia c’è molta apprensione. I genitori dei bambini della scuola media Mattei di Formia, frequentata dalla cugina di 13 anni, hanno ritirato i figli dall’istituto scolastico per precauzione. Provvedimenti simili sarebbero stati presi pressi anche dall’asilo nido nella zona di Penitro frequentato proprio dal piccolo. 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto