ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Inchiesta sulla gestione del personale, “assolto” il Comune di Terracina

TERRACINA – Nessuna irregolarità contabile al Comune di Terracina. Il controllo disposto nel 2007 si è concluso infatti con l’archiviazione da parte della Procura Generale della Corte dei Conti presso la Sezione giurisdizionale per il Lazio. Il controllo riguardava presunte irregolarità su illegittime assunzioni di personale per gli anni 2005 e 2006, mancato rispetto del limite di spesa previsto per le assunzioni di personale per gli anni 2006 e 2007, illegittimo utilizzo di lavoro interinale ed altre gravi irregolarità riguardanti la gestione del persinale e le progressioni verticali. In una nota il Comune da notizia aggiungendo che l’archiviazione chiude una vicenda che tante polemiche aveva scatenato nell’immediatezza dei fatti contestati.

L’ELENCO DELLE CONTESTAZIONI – Nella nota odierna il Comune elenca l’0ggetto dell’accertamento: illegittime assunzioni di personale per gli anni 2005 e 2006, mancato rispetto del limite di spesa previsto per le assunzioni di personale per gli anni 2006 e 2007, illegittimo utilizzo di lavoro interinale, erronea qualificazione di diversi incarichi conferiti negli anni 2005 e 2006, mancata formalizzazione di taluni contratti degli incarichi esterni conferiti negli anni 2005 e 2006 con inosservanza del limite di spesa previsto ed omessa redazione della relazione riportante i risultati delle prestazioni rese dagli incaricati, carenze nel regolamento degli uffici e dei servizi, parziale comunicazione alla Corte dei Conti delle determinazioni di conferimento degli incarichi di consulenza, studio e ricerca per l’anno 2005 ed omissione totale dello stesso adempimento per gli incarichi affidati nell’anno 2006, mancata evidenza della preliminare ricognizione di personale, atta ad avvalorare l’esigenza di conferimento di incarichi esterni, mancata evidenza della congruità dei compensi corrisposti per gli incarichi conferiti all’esterno, in relazione all’utilità conseguita dall’amministrazione, inadeguata riserva all’esterno di parte dei posti mediante progressioni verticali.

A quattro anni dall’inizio del procedimento di verifica, il 18 febbraio 2011, la Corte dei Conti, con provvedimento firmato dal vice Procuratore Generale dr. Massimo di Stefano, comunica al Comune di Terracina che è stata disposta l’archiviazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto